Sono i p apà di una ragazza di 15anni in tp con prozac da 4 anni per un DOC che si manifesta con con

5 risposte
Sono i p apà di una ragazza di 15anni in tp con prozac da 4 anni per un DOC che si manifesta con condotte di evitamento, in terapia con 30 mg/die da circa 16 mesi . Durante questo periodo la ragazza non ha manifestato nessun disturbo ora sta iniziando nuovamente con condotte dievitamento. Cosa fare?
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Parma
Gentile signore, i distubi di cui soffre sua figlia , meriterebbero una accurata indagine psicologica cui dovrebbe seguire un intervento psicoterapeutico che miri da un lato a comprendere le cause del disagio e dall'altra, a rafforzare le difese psichiche della ragazza. Per la psicoanalisi , il sintomo è sempre portatore di un messaggio che coinvolge l'intera personalità. Le consiglio di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta ad indirizzo analitico, col quale valutare quale modalità di intervento possa essere più adeguata, non escludendo, la possibilità di un iniziale coinvolgimento di voi genitori , per ricostruire il percorso di vita e gli accadimenti che possono avere influito sullo strutturarsi del malessere psicologico della sua giovane figliola Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Lazzarini
Psicologo, Psicoterapeuta
Firenze
Gentile utente, credo che possa essere opportuna una rivalutazione della situazione da parte dello specialista che segue sua figlia per la terapia farmacologica, affinché possano esser introdotte eventuali modifiche alla terapia in atto, se ritenute necessarie dallo specialista e comunque eventualmente introdotte dietro sua indicazione. Poi, come indicato dalle collega, sarebbe opportuno affiancare alla farmacoterapia, un percorso di psicoterapia (suggerirei psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale). Per individuare lo specialista potrebbe chiedere indicazioni al medico di base, al medico psichiatra che segue sua figlia, alla asl. Cordiali saluti
Buongiorno, Il consiglio è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Questo tipo di terapia deve essere affiancato ai farmaci, altrimenti le ricadute saranno sempre frequenti. Un saluto
Dott.ssa Sara Ginanneschi
Psicologo, Psicoterapeuta
Certaldo
Gentile signore, Il trattamento del DOC ideale prevede una psicoterapia che supporti il trattamento farmacologico. Sebbene molti tipi di intervento siano efficaci, attualmente è la psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad avere i più alti risultati agli studi di efficacia con questo tipo di disturbo. Le consiglio pertanto di rivolgersi al vostro medico di base, alla AUSL, o ad una ricerca personale per reperire un professionista con il quale sua figlia possa iniziare un percorso psicoterapeutico. Auguri!
Dr. Renata Ferrante
Psichiatra, Psicologo, Terapeuta
Portici
sarebbe opportuno aggiungere una buona psicoterapia. Spesso nel DOC esistono psicodinamiche importanti che, unite ad una predisposizione individuale, sfociano nei sintomi.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.