Sono affetto di ipercifosi c'è possibilità di correggerla con esercizi fidici

14 risposte
Sono affetto di ipercifosi c'è possibilità di correggerla con esercizi fidici
Dipende dall' età

Buongiorno, se l’ipercifosi è data solo da un atteggiamento posturale si può lavorare molto tanto da farla quasi andar via, se sí inizia da giovani i risultati sono più visibili. Se invece da Rx risulta già la deformazione dei corpi vertebrali no, il recupero è minimo e diminuisce aumentando l’etá.
Salve,
in ralazione all'età ed alla gravità dell' ipercifosi è possibile correggerla o quantomeno evitare che peggiori. Le consiglio di effettuare una visita da collega specializzato.
Cordiali Saluti.
Salve,
Prima di correggere la cifosi con esercizi è necessario fare dei trattamenti specifici per rieducare il corpo.
Svolgendo dei test precisi di posturologia e poi facendo delle sedute di chiropratica vedrà ottimi riosultati
Più che l'aspetto Estetico è importante fare attività fisica per l'adeguata funzione Toracica. Pertanto cicli di ginnastica e attività motoria sono essenziali.
Buonasera,molto dipende dall'età. Se è in fase di crescita si possono ottenere grandi risultati. Altrimenti modificare la forma non è possibile o comunque ci sono risultati meno visibili. In ogni caso la rieducazione posturale può aiutarla a riequilibrare le tensioni muscolari ed evitare peggioramenti.
Un caro saluto
Buongiorno, con degli esercizi specifici, si può sicuramente migliorare la rigidità della colonna, anche se magari, non si modifica la struttura in se.
Per fare in modo di poter diminuire l'ipercifosi, si possono abbinare dei trattamenti osteopatici che vadano a togliere eventuali tensioni presenti, che mantengono la posizione.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno, sarebbe ideale vedere prima una RX e Risonanza, in ogni caso correggere è una parola grossa, si può cercare di ridurre con trattamenti osteopatici ed esercizi di rinforzo.
Buonasera
se l'ipercifosi è un compenso strutturato (che si può valutare con una visita posturale) si può correggere di poco, ma sicuramente si stabilizza (non peggiora!).
Se invece l'ipercifosi non è strutturata ed è cusata da un atteggiamento posturale che può dipendere da strutture lontane dalla cifosi (ad esempio una retrazione dei muscoli della catena posteriore o una debolezza dei muscoli che fissano le scapole, che retraggono e abbassano la gabbia toracica) si può diminuire significativamente attraverso esercizi mirati!
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera
Sicuramente con esercizi di mobilizzazione del tratto cervino dorsale, allentare le tensioni della colonna fendendola più elastica ed eseguendo esercizi di tonificazione specifici.
Buonasera, bisognerebbe valutare tanti fattori. Se la causa della ipercifosi è data semplicemente da una rigidità del tratto dorsale, l'esercizio terapeutico può aiutare a correggerla. Resto a disposizione.
Salve, dipende principalmente dall'età e da altri fattori acquisiti (stile di vita) e congeniti. Comunque si può ugualmente intervenire nell'ipercifosi dorsale in età adulta, migliorando ad esempio la mobilità articolare e riducendo le "tensioni" muscolari. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che le indicherà il migliore intervento per la sua postura.