Soffro di epicondilite da circa 4 mesi, non ho giocato a tennis per 2 mesi ma il dolore non è andato

6 risposte
Soffro di epicondilite da circa 4 mesi, non ho giocato a tennis per 2 mesi ma il dolore non è andato via - ho ripreso a giocare un'ora a settimana e il dolore è sempre uguale, chiedo come posso curare questa patologia? Grazie per la risposta
Come primo approccio le consiglio di effettuare qualche ciclo di fisioterapia a base di Laser ed Ultrasuoni. Qualora il risultato non sia soddisfacente opterei per delle infiltrazioni con cortisone ed anestetico locale che, normalmente, risolvono la patologia. Molto raramente si deve ricorrere all'intervento chirurgico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
utile valutare la patologia con un buon esame ecografico e programmare la fisioterapia con onde d'urto, l'intervento pur se non frequente, permette la risoluzione
D'accordo col Collega . primo step antinfiammatori per os + FKT con Laser ed Ultrasuoni, se non recede infiltrazioni con cortisone (max 3). Indispensabile a mio avviso associare l'uso di un tutore da usare durante il giorno fino a scomparsa dei sintomi. Questo tutore ha lo scopo di smorzare le sollecitazioni teno muscolari sull'epicondilo. Nei casi ribelli a terapia fisica e infiltrativa ho ottenuto ottimi risultati con un intervento percutaneo basato su perforazioni all'epicondilo e apparecchio gessato per 15 giorni che hanno lo scopo di drenare l'edema midollare
Desidero aggiungere alle risposte precedenti la considerazione che l'epicondilite è una delle patologie tendinee più ribelli ai trattamenti, il Paziente, pertanto, informato di ciò si pone, a mio avviso, con spirito di maggiore collaborazione. L'approccio dovrebbe essere combinato, ortopedico, fisiatra e fisioterapista, non tralasciare mai il riequilibrio muscolate dell'arto superiore perché risolta la flogosi muscoli agonisti ed antagonisti devono riprendere, entrambi, tonicità e funzionalità; un'ulteriore opzione potrebbe essere il PRP (plasma ricco in piastrine) previo sanguinamento dell'inserzione tendinea con lo stesso ago utilizzato per l'infiltrazione.
La terapia piu efficace secondo la letteratura scientifica è il riequilibrio muscolare (stretching etc). Tutto quanto le è stato consigliato è corretto ma generico. I consigli che diamo noi dai vostri racconti sono molto generici. Si faccia vedere da un ortopedico bravo!
L'epicondilite spesso è una condizione risultate dallo squilibrio dei muscoli agonisti e antagonisti presenti nel braccio. Una buona rieducazione all'uso del braccio unitamente alla terapia farmacologica potrebbe aiutarla.

Esperti

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Epicondilite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.