Buongiorno ho 49 anni , da circa un anno soffro di dolore all'altezza del gomito dx trattato con i c

2 risposte
Buongiorno ho 49 anni , da circa un anno soffro di dolore all'altezza del gomito dx trattato con i classici farmaci fans ....alternando periodi con assenza di dolore a periodi con maggior dolore.
Da circa un mese e mezzo questo dolore è continuo , il medico di famiglia mi fa prescritto un'ecografia con questo risultato:...".il tendine comune degli estensori radiali del gomito dx in corrispondenza dell'inserzione sull' epicondilo è ispessito e presenta struttura disomogenea in rapporto a fenomeni di entesopatia ....non alterazioni a carico del tendine comune dei flessori e tendine tricipitale non si apprezza versamento articolare "
Gradirei sapere che tipo di problema è presente al gomito grazie saluti
Buongiorno, si tratta verosimilmente di epicondilite, il vecchio "gomito del tennista", consiglio anti infiammatorio locale in cerotto, 1 o 2 sedute di fisioterapia per imparare stretching e esercizi eccentrici e, se il dolore resta intenso, 3 sedute di onde d'urto FOCALI (quelle fatte dal medico) ad alta energia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
verosimilmente si tratta di epicondilite, comunemente nota come "gomito del tennista", che rappresenta una delle principali cause di dolore laterale al gomito. Non è da considerarsi un processo infiammatorio vero e proprio, ma piuttosto una tendinosi (condizione di degenerazione del tendine) a carico dei tendini estensori del braccio che si inseriscono a livello dell'epicondilo laterale, una prominenza ossea sulla parte esterna del gomito.
Nel 90% dei casi i sintomi migliorano dopo fisioterapia specifica, caratterizzata soprattutto dallo stretching tendineo, e terapie fisiche mirate.
Tuttavia l'esame clinico è fondamentale sia per confermare la diagnosi, sia per escludere altre cause di dolore laterale al gomito. n alcuni casi, si può ricorrere a esami strumentali come un esame radiografico standard, la risonanza magnetica (RMN) o l’ecografia per confermare il sospetto clinico, valutare l’entità del danno tendineo, o identificare altre cause dolore.

Esperti

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Francesco Segoni

Francesco Segoni

Ortopedico

Firenze

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Epicondilite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.