Soffro di depressione reattiva da 4 mesi assumo cipralex e faccio psicoterapia ad oggi piccoli migli

35 risposte
Soffro di depressione reattiva da 4 mesi assumo cipralex e faccio psicoterapia ad oggi piccoli miglioramenti volevo chiedervi lo sport può aiutare il processo di guarigione
Gentile utente, dal momento è correttamente inserito in un percorso parallelo (psicoterapico e farmacologico) è opportuno rivolgere tale quesito ai professionisti che l'hanno presa in carico; ad ogni modo, l'attività sportiva, specialmente aerobica - ma anche anaerobica - è particolarmente consigliata per i disturbi depressivi, anche di origine reattiva.

Lo sport fa sempre bene a tutti ed a tutte le età!!!! Scegli quello che ti piace di più e mettici tutta la passione!!
Un saluto
Buonasera, certo, lo sport influisce positivamente sull'umore; quindi è "consigliatissimo". Ovviamente, prosegua come sta facendo ora, con la Psicoterapia. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Gentile Signore/a è una buona prassi rivolgere questa domanda agli specialisti che la seguono. Le può essere utile valutare che solitamente le persone depresse non si caratterizzano per uno spiccato interesse per lo sport. Ora visti i comportamenti che ci descrive può essere interessante per lei capire il motivo per cui non rivolge questa domanda sullo sport agli specialisti con cui lavora. Un cordiale saluto
Salve, si lo sport aiuta e non poco. Oltre allo sport ha pensato ad un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, mi sembra - da ciò che dice - che stia provando a compiere dei passi per creare intorno a sé, e in maniera proficua, una serie di aiuti che possano supportarla e sostenerla nell'affrontare gli aspetti depressivi di cui parla. Certamente uno sport può essere una buona cosa, ma soprattutto mi sembra preziosa la sua capacità di incuriosirsi e provare a scoprire ciò che lei può fare per migliorare la qualità della sua vita.
Un saluto e buone cose.
Dedicarsi ai propri valori può aiutare il processo di guarigione. Se lo sport può aiutarla a vivere i suoi Valori, ben venga lo sport.

Lo viva come un modo di mettersi in gioco e di sperimentare la Vita.
Buongiorno, come prima cosa le consiglio di porre il quesito al medico e al terapeuta che seguono il suo percorso di cura per avere indicazioni ad hoc. In generale lo sport è considerato molto importante nei quadri depressivi: innanzitutto rappresenta un passo in avanti considerevole per quanto riguarda il mettersi in gioco in nuove attività e, in secondo luogo, studi ne rilevano l’efficacia nel migliorare il tono dell’umore: sono utili sia attività aerobiche (che oltre ai benefici fisici tendono a ridurre ansia, tensione e promuovono il rilassamento) che anaerobiche (che migliorano soprattutto il tono dell’umore). Se vi è una o più attività sportive che le interessa praticare inizi pure, credo le gioverà! Un caro saluto
Buongiorno,
assolutamente sì, se non ci sono controindicazioni a livello medico, lo sport può essere davvero d'aiuto per chi soffre di depressione, in quanto stimola la produzione di endorfine e serotonina, molecole che fanno bene all'umore.

Se non ha in mente uno sport in particolare, basta anche fare una camminata di 20 minuti al giorno per stare da subito meglio.
L'attività all'aria aperta, in generale, è d'aiuto per l'umore, il contatto con la natura e con la luce del sole migliorano l'umore.

Un saluto
Un'ora di aerobicità è inserita nel protocollo di cura di alcuni ospedali americani specializzati in depressione.

Si sa che rimette in circolo ormoni antidepressivi e calmano l'ansia.

Buon movimento, basato sul piacere e non tanto su competizioni stressanti.
Saluti
Dr. Gp Rossi
Salve,
ci sono diversi studi che mettono in relazione salutogenesi e attività fisica.
Se non ci sono controindicazioni il consiglio è di fare un pò di sport.
Un saluto,
MMM
Se non C’è nessuna controindicazione all'esecuzione di attività fisiche, lo sport può essere un valido aiuto, tenendo in considerazione le sue preferenze e le esperienze pregresse, valuti la possibilità di svolgere tali pratiche in compagnia, in modo da rendere l’esperienza il più piacevole e motivante possibile. In aggiunta suggerisco: “faccia quello che la fa star bene”, quello che, le riesce a dare sensazioni piacevoli"
anche piccolissime cose ..
continui il suo percorso psicoterapico e farmacologico….
Un caro saluto Dr.ssa Mariagrazia Di Cello

Buongiorno. Dal punto di vista terapeutico lei sta facendo quanto necessario. Affiancare alla terapia farmacologica, un percorso Psicologico è quanto di meglio potesse scegliere per affrontare una depressione reattiva. L'attività sportiva sarebbe un ulteriore slancio verso il riappropriarsi della sua vita in pienezza. Al di là dei benefici per la sua salute fisica, migliorerà anche la sua salute psichica. Nonostante sia un'espressione abusata, mi sento di ricordarle la celebre frase "Mens sana in corpore sano". Così dicevano i latini ed avevano ragione. Approcci allo sport senza remore, ne sarà soddisfatto. Cordialmente, dott. RC
Buongiorno, l'attività fisica è sicuramente uno strumento utile durante gli interventi di supporto o di terapia in condizioni di depressione reattiva. Questo sia da un punto di vista biologico, tramite il rilascio ad esempio di endorfine, che psicologico. In quest'ultimo ambito, ad esempio, può essere utilizzata per contrastare la credenza che per "ricaricare le batterie" occorra restare a letto o fare delle lunghe dormite.
Le consiglio pertanto di condividere all'interno del percorso terapeutico questa sua iniziativa.
dott. Davide De Rosa Saccone
Buongiorno,
avere pensato ad un'attività sportiva è indice di attenzione e cura verso se stessa e il proprio corpo.
Fare sport aiuta a produrre endorfine e sicuramente , scegliendo l'attività fisica che le piace di più ,si sentirà più vitale ed energica, un valido supporto in più per combattere i sintomi depressivi.
Un caro saluto
Dr.ssa Tiziana Romano
Gentilissimo,
da ciò che scrive sembra che lei stia "reattivamente" affrontando la situazione che vive; mi sembra già un bel punto di partenza! Per qualsiasi dubbio, non esiti a confrontarsi sempre con il collega che la segue. Certamente, dedicare del tempo a ciò che le piace o che potrebbe piacerle (lo sport come qualsiasi altra attività), può favorire una condizione di crescente benessere psicofisico!
Salve, lo sport le sarebbe d'aiuto qualora lei si senta pronto per potersi affacciare a questa nuova esperienza. Da un punto di vista scientifico, in letteratura ci sono numerosi contributi che testimoniano effetti benefici. Il suo psicoterapeuta potrà sicuramente darle maggiori delucidazioni in merito.
Cordialmente, dott. FDL
Buongiorno
Lo sport (se fatto con piacere) aiuta chiunque a trovare/ritrovare un momento di pace con se stessi. Esattamente come può esserlo qualunque altra attività verso cui ci sentiamo predisposti (dunque la questione è soggettiva).

Ritengo che nel caso di una depressione reattiva, sia fondamentale sia ridurre il carico emotivo (aiuto farmacologico) e sia concentrarsi sulle cause e sui suoi meccanismi psichici che l’hanno indotta a reagire in modo da farle accusare la flessione del tono dell’umore (lavoro che starà senz’altro facendo con il suo psicoterapeuta)

In altre parole, lo sport potrà aiutarla solo se prima avrà scelto “dentro di se’” di reagire in modo diverso a quanto le è accaduto.
Dunque lo sport non come distrazione dal dispiacere, ma come ulteriore scelta consapevole per reagire al dispiacere.
Tanti auguri
Dott.ssa Mariagrazia Fanciulli
Buongiorno!
Assolutamente sì: corpo e mente sono indissolubili. Prendersi cura dell'uno e dell'altro è sempre un arma vincente.
Buona Vittoria, allora!
Cordiali saluti
Buongiorno, credo che essendo già in un percorso psicoterapeutico sarebbe importante per lei rivolgere questa domanda al suo terapeuta cosicché possa guidarla nel migliore dei modi.
In ogni caso lo sport ed in genere tutte le attività potrebbero giovare alla sua situazione.
Un saluto
Dott.ssa Martina Alocci
Buongiorno,
credo che possa rivolgere senza timori questa domanda all* psicoterapeut* che La segue.
Dedicarsi ai propri valori, hobby, attività creative, può aiutare il benessere, ridurre lo stress e quindi accelerare il processo di guarigione.
Se lo sport può aiutarla a vivere i suoi Valori, ben venga lo sport.
Lo viva come un modo di mettersi in gioco e di sperimentare la Vita.
A disposizione
Gentile Utente, sicuramente ne potrà parlare con i professionisti che la stanno seguendo. L'attività sportiva ha una funzione molto positiva in questo.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, l'attività fisica costante va a influire sull'umore.
Come si dice, Mens sana in corpore sano.
Credo però che sia il caso che lei ne parli con il suo terapeuta, visto che è già seguit*, in quanto non esistono cose che a priori possano far bene o male se non inserite, con senso, nel proprio percorso di vita.
Le auguro di riuscire ad affrontare le sue difficoltà
Buongiorno, mi sembra che lei è molto brava. Ha intuito che in un momento così difficile della sua vita era opportuno rivolgersi a dei professionisti che potessero aiutarla a superare la crisi affettiva ed emotiva. Spesso in queste situazioni di alterazione emotiva è il sistema nervoso centrale (il cervello per intenderci) ad essere maggiormente coinvolto. Il praticare sport, in generale, è sempre positivo, e in situazioni come la sua lo è ancora di più, perchè la consapevolezza di un corpo che funziona bene genera energia ed endocrine che si riflette positivamente sull'umore.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Gentile utente, lo sport è un ottimo antidepressivo, ma come ogni antidepressivo non fa miracoli, il mio consiglio è di continuare la psicoterapia con fiducia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno gentile utente, l'attività fisica migliorerebbe in generale la sua salute psicofisica, quindi è una cosa che potrebbe provare!
cordialmente
AV
Gentile utente, l’esercizio aerobico sottoregola il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF)17 e migliora il rilascio di dopamina 18, serotonina e acetilcolina neurotrasmettitore 20, che hanno tutti un ruolo nella regolazione dell’umore e delle funzioni cognitive. Fare movimento favorisce anche il rilascio di endocannabinoidi, i quali possono contribuire al miglioramento dell’umore. Per tutti questi motivi, l’attività fisica può essere efficace tanto quanto la psicofarmacoterapia nella cura della depressione.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente , sicuramente lo sport , come anche l'arte riesce ad incanalare i nostri stati motivi dandogli una connotazione positiva integrandolo con il percorso di benessere psicofisico.
Potrebbe intraprendere un percorso psicologico e parlarne con il professionista che la seguirà.
Resto a sua completa disposizione per un incontro, chiarimento e domande .
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Salve, lo sport aiuta a al benessere psicofisico, per cui è assolutamente consigliato. La sua domanda denota un desiderio di stare bene, ma anche di "accelerare" il processo di guarigione. Per contestualizzare le consiglio di parlarne con il suo terapeuta
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve, la invito maggiormente a rivolgersi ai suoi medici di cura , in oltre le confermo positivamente che lo sport può migliorare la sua situazione attuale.
Gentile utente, per il suo disturbo l'attività fisica è consigliata e aiuta a promuovere una maggiore sensazione di benessere generale. E' bene che lei voglia migliorare la sua situazione, ma la invito a dare del tempo anche alla terapia che sta già seguendo. Il suo disagio non si è creato in un giorno ed è giusto dargli l'attenzione e le cure adeguate. Dato che al momento è seguita da un/a collega le consiglio di affidarsi serenamente alla terapia che state affrontando insieme e di affrontare con lui/lei tutti i suoi dubbi e perplessità.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti, anche online.
Cordiali saluti, dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Salve, l'attività fisica in generale è sempre consigliata, sia per il benessere mentale che per quello fisico. Ogni persona può quindi dedicarsi al tipo di attività che predilige, nei tempi e nei modi che risultano più adatti in base alle proprie e personali esigenze e condizioni. Per questo se è indecis@ rispetto all'eventualità di iniziare o meno a praticare uno sport, le suggerisco di parlarne con la/il suo medico. Un saluto
Salve , dalla sua precisa descrizione si evince che è già seguita a dovere per la cura della sua depressione.
Le consiglierei quindi di rivolgere queste domande direttamente ai professionisti che la seguono per non avere confusione e dissipare ogni dubbio.
Distinti Saluti
Dr Marziani
Lo sport può sicuramente contribuire al processo di guarigione dalla depressione reattiva. L'esercizio fisico ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute mentale, inclusi il miglioramento dell'umore, la riduzione dello stress e dell'ansia, e il potenziamento dell'autostima.
Molte ricerche hanno evidenziato che l'attività fisica regolare può essere efficace nel trattamento della depressione, oltre ad essere un ottimo metodo di prevenzione delle ricadute. Inoltre, lo sport può aiutarti a concentrarti sul presente, ad aumentare la tua consapevolezza corporea e ad aumentare i livelli di endorfine, sostanze chimiche del cervello che hanno effetti positivi sul benessere emotivo.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica, è importante consultare il tuo medico o il terapista per assicurarti che sia sicuro per te e che sia adatto alle tue esigenze. Ricorda che è importante ascoltare il tuo corpo e non spingerti troppo duramente.
In definitiva, lo sport può sicuramente essere un valido alleato nel tuo percorso di guarigione dalla depressione, ma è importante combinarlo con il trattamento farmacologico e psicologico prescritto dal tuo medico. Buona fortuna me rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba