Si guarisce dal disturbo narcisistico di personalità?

19 risposte
Si guarisce dal disturbo narcisistico di personalità?
Gentile utente, non sappiamo se parli di se’ o di qualcun altro, ne’ se il disturbo di personalità sia stato diagnosticato da uno specialista. In ogni caso ci sono davvero troppi pochi elementi per riprendere al suo quesito. In linea generale comunque si può dire che, in un’ottica prettamente psichiatrica, il disturbo di personalità sarebbe qualcosa di fondante della persona, dunque non “guaribile” bensì gestibile, anche in maniera ottimale. In un’ottica più prettamente psicologica invece, il disturbo di personalità può rientrare in un quadro più sfumato, dove più che l’etichetta diagnostica conta tutto ciò che concerne la persona, dunque la sua storia, il suo vissuto, le sue relazioni, le sue emozioni, eccetera. In questa ottica non ha del tutto senso concentrarsi sull’etichetta diagnostica in se’, ma ha invece senso muoversi nella direzione di aiutare la persona a stare bene ed essere serena ed appagata nella sua vita. Resto a disposizione per dubbi e chiarimenti, MC

Buonasera,
la sua è una domanda molto interessante, alla quale è tuttavia difficile dare una risposta. Le etichette diagnostiche, per quanto molto utili e talvolta davvero essenziali, possono essere fuorvianti. Infatti, nella medesima categoria "disturbo narcisistico di personalità" rientrano persone con significative differenze individuali. C'è chi manifesterà primariamente alcuni tratti e chi altri. Per questo può essere più utile interrogarsi su quali meccanismi del proprio personale funzionamento fanno soffrire o stare male. Su questi è certamente possibile lavorare per imparare a modularli e a gestirli.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Franco
Salve. Non è affatto semplice dare una risposta alla sua domanda. Come detto dalla collega, il disturbo narcisistico si può esprimere con grandi differenze individuali e può essere più o meno grave nella sua manifestazione. Si può certamente lavorare sul mitigare e gestire aspetti che provocano sofferenze, difficoltà relazionali, senso e percezione identitaria. Saluti
Gentile Signore/a gli studi scientifici dimostrano che è possibile migliorare le situazioni come quella che lei indica. Purtroppo non è possibile dirle se la specifica situazione di cui parla può rientrare in questa situazione o meno in quanto lo specifico tipo di disturbo che indica ha delle caratteristiche che non rendono semplice un intervento. Pertanto è difficile valutare o prevedere l'evoluzioni di questa situazione di cui parla. In ogni caso gli strumenti che si hanno a disposizione sono in grado di offrire delle possibilità di miglioramento. Un cordiale saluto
Buonasera,
La personalità è la tendenza di una persona a pensare, provare emozioni e comportarsi in una certa maniera abbastanza stabile nei modi e nel tempo. Anche i disturbi di personalità sono modalità "solite" di pensare, emozionarsi e comportarsi, ovvero caratteristiche della persona.
Non si tratta di una malattia da cui si guarisce, ma di caratteristiche che possono provocare disagio a se stessi o agli altri.
Si tratta di caratteristiche stabili, che la persona e i suoi familiari possono imparare a gestire.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Santo La Monica
Gentile utente, i disturbi di personalità variano di intensità e da ciò dipende anche la prognosi. Vanno valutati tanti altri elementi : se si tratta di tratti, se il disturbo viene vissuto con sofferenza o meno, che età ha il soggetto... In linea generale una psicoterapia produce dei cambiamenti se portata a termine, cosa non facile con pazienti di questo tipo.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dopo ulteriori elementi in più.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, la sua domanda è interessante. La diagnosi è presunta o fatta da uno specialista? Si tratta di sé o di qualcuno vicino a sé? I disturbi di personalità sono trattabili e migliorabili, tutto dipende dalle risorse della persona, dell'intensità e dalla cronicità dei sintomi, dall'età e da tanti altri elementi che vanno valutati attentamente. Se ha bisogno di altre informazioni rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve nella mia pratica clinica difficilmanente una persona con il disturbo narcisistica si affaccia allo studio di uno psicoterapeuta. Se succede, spesso è inviato dal partner, in quanto la persona stessa non avverte ciò che causa agli altri. È proprio la mancanza di empatia il suo grande problema e di cui non ha consapevolezza.
Per qualunque chiarimento può vedere sul mio sito il blog dove è spiegato meglio.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Gentile Utente, ogni persona è un universo e credo che un'etichetta diagnostica non la definisca né esaurisca interamente. È molto difficile poter rispondere alla sua domanda senza alcun dettaglio. Se volesse approfondire resto a disposizione. In caro saluto.
Salve. La risposta è ricca di controversie. Il più delle volte gli individui con disturbo narcisistico di personalità intraprendono un trattamento nel momento in cui sviluppano altri sintomi correlati al loro disturbo di personalità come ad esempio stati depressivi o ansia. E' raro che il paziente narcisista arrivi in psicoterapia consapevole delle sue problematiche ma comunque potrebbe imparare ad adottare strategie e atteggiamenti più funzionali. Imparare a gestire il disturbo può diventare sinonimo di guarigione.
Saluti, Dott.ssa Vagali Giovanna
Gentile utente di mio dottore,

la psicoterapia è capace di trattare la totalità dei disturbi psichici anche i più complessi. In generale la Prassi clinica insegna che mentre per i disturbi di natura ansiosa/nevrotica la guarigione è un evento possibile per gli altri è possibile giungere ad uno stile di vita migliore e ad una convivenza assai meno dolorosa con i disturbi su citati ma non ad una guarigione vera e propria. La maggior parte dei disturbi di personalità e in particolar modo i disturbi della sfera psicotica sono accompagnati da un trattamento farmacologico continuativo, questo affinchè il paziente possa comunque avere una vita dignitosa sia dal punto di vista affettivo che lavorativo.
Molto difficile poter parlare di guarigione intesa in senso stretto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Già il fatto che se lo chieda può essere un segnale positivo. Approfondisca la questione è chieda aiuto a uno specialista
Salve, la domanda che pone è molto generica e una eventuale risposta potrebbe dar luogo a fraintendimenti poiché il discorso sui tratti (e sugli eventuali disturbi) di personalità è molto complesso.Consulti uno specialista psicoterapeuta. Cordialmente.
Buongiorno. Secondo le più recenti ricerche i disturbi di personalità, TUTTI, hanno dei nuclei cognitivi-interpersonali che possono essere affrontati e consapevolizzati. A differenza di 25 anni fa, in cui la personalità appariva più come un monolite, oggi viene studiata come un prisma. È necessario perciò conoscere tutti i vari lati di questo prisma e "guarirne" il più possibile
I disturbi di personalità si affrontano con aiuto di uno specialista. La domanda però risulta confusiva e generica e in qualsiasi modo la rispondo potrebbe creare dei fraintesi. Consulti un collega per avere più chiara la situazione sia se è lei l'interessato o se chiedere riferendosi a un conoscente.
Cordialmente.
Buongiorno,
per ogni diagnosi esiste una fenomenologia del disturbo differente: ossia lo stesso disturbo su persone diverse si caratterizzerà per manifestazioni non oggettivamente prevedibile. Da un disturbo, certamente si può migliorare, ma tanto dipende dalle risorse e dalla motivazione di ognuno.
Tentar non nuoce, si rivolga ad un bravo psicoterapeuta.

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Già la consapevolezza è di per sè un segnale positivo e un primo passo avanti. Sarebbe bene che approfondisca la problematica e chieda aiuto a uno specialista competente in materia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Beatrice Planas
Gentile utente, la sua domanda apre un campo molto ampio, quindi risponderle con un si o un no sarebbe riduttivo ed errato. La personalità ha tantissime sfaccettature e, di conseguenza, anche i suoi disturbi. Dipende quindi dal grado di compromissione e dalla persona che si ha in cura: certamente, con un'accurata psicoterapia si possono mitigare alcuni tratti e portare ad un miglioramento del benessere della persona. Saluti
Si guarisce solo se ha intenzione di guarire. Se lei sta chiedendo per qualcun altro, prima bisogna verificare la sua disponibilità al cambiamento.