sessualità

4 risposte
salve gradirei consigli su sesso orale da praticare ad una donna perchè non mi è molto chiaro i tipi di protezione grazie
Quando è sicuro il sesso orale?
Quando si rispettano le regole del safer sex: non prendere in bocca né inghiottire sperma o sangue (mestruale) del partner. Senza sperma o sangue mestruale il numero di virus che finisce in bocca del partner è molto ridotto.
La mucosa orale e la saliva offrono una protezione sufficiente contro questo esiguo numero di virus.
Ma ci sono diverse situazioni in cui è d'obbligo proteggersi ossia nei casi in cui Batteri (che causano malattie come la clamidia, la gonorrea o la sifilide), virus (come nel caso di Aids ma anche epatiti o herpes genitale), parassiti o protozoi (tricomonas) possono passare da un partner all'altro. Se nel caso di una fellatio la protezione necessaria è data dal preservativo, in caso di cunnilingus (contatto tra bocca e vagina) e anilingus (stimolazione dell'ano con la lingua) è possibile utilizzare il dam.
I Dental Dam sono dei sottilissimi fogli in lattice da usare in caso di sesso orale.
Il suo utilizzo è semplice, anche se vanno osservate alcune attenzioni. Innanzitutto, come per il preservativo è fondamentale garantirne l'integrità avendo cura a che unghie o anelli non ne causino strappi o lacerazioni.
Va utilizzato sempre dalla stessa parte e non va adoperato su parti del corpo diverse, ad esempio prima sulla vagina e poi sull'ano, per evitare il trasferimento di germi e infezioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Salve, nel caso di sesso orale praticato ad una donna l'unico dispositivo in grado di proteggere è il dental dam. Si tratta di una specie di "lenzuolino" di lattice che si applica sui genitali femminili e permette di praticare sesso orale senza rischio di contrarre infezioni.
Si può comprare sia in farmacia che su internet. Il costo varia in base alla confezione e può andare da poco più di 1€ per un pezzo solo a circa 47€ per una confezione di 36 dispositivi

Roberta Rosati

Baciare, leccare e succhiare sono attività molto naturali per tutti i mammiferi, quindi bocca, labbra, lingua e denti possono provocare un grande piacere, un piacere del tutto naturale per i mammiferi. Di fatto secondo diversi studi il connilingus è una pratica molto apprezzata dalle donne, non una attività preliminare, proprio perché è il modo per molte donne di arrivare al l'orgasmo.
Se parliamo di sesso sicuro e quindi di protezione, bisogna dire che nonostante sia molto difficile trasmettere l'AIDS per contatto bocca-genitali non è tuttavia impossibile, e comunque le malattie sessualmente trasmissibili sono molte e in aumento, per questo è necessario proteggersi. Pertanto se si ha un partner fisso e si fanno i controlli, e risulta che nessuno è infetto, non c'è da preoccuparsi. Se si hanno rapporti con partner occasionali meglio prendere delle precauzioni. Si può praticare sesso orale usando i Dental Dam, sono praticamente i preservativi per il sesso orale. Si possono acquistare facilmente su internet o in qualche sexy shop. In caso sia difficile reperirlo, si può sostituire usando un profilattico che non contenga lubrificante: è sufficiente tagliare un profilattico per creare questa barriera protettiva, oppure si può usare della pellicola per cucinare, si adatta benissimo allo scopo ed è facilmente reperibile. Buon sesso orale!

Buongiorno, un modo pratico e veloce per usare una protezione durante il sesso orale ad una donna è quello di tagliare un preservativo, renderlo rettangolare o quadrato, si appoggia sulla bocca, essendo elastico i movimenti della lingua non daranno alcun tipo di problema. O altrimenti si può tenere appoggiato sulla vagina, nel verso contrario. Un altro sistema interessante se si riesce ad averne uno è il preservativo femminile.

Esperti

Giorgio Quaranta

Giorgio Quaranta

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Milano

Prenota ora
Federica Pescini

Federica Pescini

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Monticelli terme

Prenota ora
Monica Maini

Monica Maini

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Busalla

Prenota ora
Cristiano Zamprioli

Cristiano Zamprioli

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Silvia Corrent

Silvia Corrent

Sessuologo, Psicologo

Pomezia

Prenota ora
Michelina Caccavale

Michelina Caccavale

Psicologo, Psicoterapeuta

Casoria

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.