Sento da diversi mesi costantemente un fischio nell'orecchio sinistro. Masticando o stringendo i den

3 risposte
Sento da diversi mesi costantemente un fischio nell'orecchio sinistro. Masticando o stringendo i denti l'intensità di questo aumenta notevolmente, per poi tornare al suo volume costante nel momento in cui rilascio la presa.
Può in qualche modo essere d'indizio per localizzare l'origine dell'acufene?
Gentile paziente, le cause di fischio all'orecchio (acufene) possono essere molteplici, cause otologiche o extraotologiche. Il primo step e' quello di sottoporsi ad una visita specialistica Orl durante la quale possono essere escluse cause di pertinenza otorino. Successivamente possono essere prese in considerazione altre cause. La sintomatologia che lei descrive potrebbe essere collegata ad una disfunzione dell' articolazione temporomandibolare. Cordiali saluti

d'accordo con la collega , le cause degli acufeni sono numerosissime, suddivise in cause auricolari ed extra- auricolari. Per questo motivo si parte con la visita otorino, che orienta verso altre indagini se la causa è extra auricolare. La sintomatologia che riporta è indicativa di disfunzione dell'articolazione temporo- mandibolare, nota per generare sia acufeni, sia, a lungo termine, sofferenze della porzione cocleare (nervosa)dell'orecchio, evenienza che si rileva già in fase iniziale completando la visita otorino con esame audiometrico (ed eventuale acufenometria) cordiali saluti
Bisogna prima effettuare una visita specialistica con esame audiometrico impedenziometrico ed acufenometria se questi esami sono negativi come ho pubblicato su una rivista internazionale in alcuni casa l'articolazione temporo mandibolare può causare una problematica di acufeni e peggiorare con la masticazione