Sembra proprio essersi trattato di irritazione intestinale, aggravata dall'uso prolungato dell'antia

1 risposte
Sembra proprio essersi trattato di irritazione intestinale, aggravata dall'uso prolungato dell'antiacido in questione, considerando poi la formulazione effervescente, è stato doppiamente irritante per il mio intestino già sofferente di colite spasmodica, che comunque alle prime fasi sembrava tollerare abbastanza bene la soluzione, a parte qualche episodio di diarrea che rientrava nella norma, non c'erano problemi, fino a poco tempo fa quando si instaurò questa situazione di diarrea mucosa, senza sangue, il medico di base inizialmente suppose una infezione alimentare, nessuno fece caso all'antiacido, prescrivendo il Normix che assunsi regolarmente, e sembrava essersi arrestato il problema, poi, dal momento che continuavo ad assumere la soluzione effervescente e gli episodi di diarrea continuavano, emerse pian piano che fosse il farmaco la vera causa, allora passai alla pasticca da 150 mg, che inizialmente non portava irritazione immediata, come l'effervescente, ma dopo 3 giorni forti dolori addominali e scarica diarroica, una sola, mi costrinsero a sospendere completamente l'assunzione del farmaco; intanto i sintomi acuti delle prime fasi, via via scomparvero compresi i dolori addominali; ad oggi resta la situazione stitichezza alternata ad una sola scarica in 7-10 giorni, con parentesi di normalità in cui l'intestino sembra riprendersi; nel caso di alterazione della flora batterica da lei citato, o colite microscopica, cosa potrei fare in quanto a farmaci ? Ancora grazie per le sue risposte dottore
La colite microscopica si caratterizza per un alvo prevalentemente diarroico acquoso cronico tuttalpiù altalenante. La diagnosi deve essere confermata con biopsie coliche nel caso.

Per i batteri è un discorso lungo e complesso. Consulti un gastroenterologo della sua zona dedicato a tali patologie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 453 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.