se uso il lassativo dopo un’abbuffata il cibo non viene assimilato?

9 risposte
se uso il lassativo dopo un’abbuffata il cibo non viene assimilato?
Buongiorno,
I lassativi hanno poco effetto sull’assunzione delle calorie, in quanto agiscono sulla parte bassa dell’intestino, producendo feci liquide ed eventualmente una temporanea perdita di peso dovuta alla perdita di acqua.
Andrebbe indagato comunque cosa intende per abbuffata e soprattutto capire cosa la spinge ad utilizzare questa pratica come mezzo di compenso all’abbuffata
A sua disposizione se ha bisogno di chiarimenti

Salve, l'uso di lassativi può influenzare il riassorbimento di alcuni microelementi e di sali minerali con un ruolo fondamentale all'equilibrio omeostatico. E' pertanto consigliabile usarli sotto stretto controllo medico, inoltre non risulta essere una tecnica valida per il controllo del peso corporeo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti, Dott. Fabio Buscemi.
No, soprattutto perché la prima digestione dei carboidrati si verifica all'interno del cavo orale .
Cordiali Saluti
Ilaria Bonchi
gentile Utente, un abuso di lassativi può causare condizioni gravi , tipo melanosi del colon.
Consiglierei piuttosto di rivolgersi a uno psicologo o al suo medico curante che possa indirizzarla verso un percorso più idoneo per le sue esigenze.
Salve, il lassativo non ha nulla a che vedere con l'assimilazione delle calorie.
Piuttosto non è consigliabile affatto perché danneggia il transito intestinale, creando infiammazione che porta poi a gonfiore addominale e successiva stitichezza.
Non è consigliabile nemmeno l'abbuffata e per uscire dal problema si affidi a un'esperto.
Se vuole da oggi sono attive le mie consulenze online, un saluto!
L'uso dei lassativi per dimagrire è legato alla loro abilità nel promuovere la perdita di liquidi corporei; dal momento che l'acqua rappresenta circa il 65% del peso corporeo, la disidratazione indotta dai purganti induce un dimagrimento fittizio, dato che la perdita di peso non è associata ad una riduzione significativa della massa grassa.
Si può inoltre affermare che la difficoltà nel gestire l'abbuffata è nella maggior parte dei casi la conseguenza di un'alimentazione squilibrata durante la settimana e/o di un cattivo rapporto col cibo. Se arriva da un periodo senza carboidrati o da una dieta particolarmente restrittiva l’abbuffata sarà assicurata. Iniziando a seguire una dieta bilanciata durante la settimana arriverà al pasto libero, quello dove ci concediamo una pizza, una lasagna, un sushi, un dolce, molto più sereno.
Buongiorno Gentile Utente,
I lassativi non alcun effetto sull'assorbimento dei macronutrienti e quindi sul contenimento dell'apporto calorico, perché agiscono sui tratti finali dell'intestino, determinanfo quindi una più rapida evacuazione di feci prevalentemente liquide. Un uso protratto e costante può quindi causare disidratazione e malassorbimento di alcune vitamine e sali minerali.
Oltre a non essere utili per limitare le calorie introdotte, i lassativi causano infiammazione dei tratti intestinali e possibili altri sintomi.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un/a dietista, per partire dal principio: serve capire le cause psicologiche che le portano alle abbuffate, definendo bene il comportamento alimentare e lavorando sull'instaurare un rapporto più sano col cibo. Poi, fatto questo, si potrà magari parlare di calorie.
Nel caso sono assolutamente a disposizione per un percorso di questo tipo.
Cordialmente
Dott. Alex Barone Dietista
Salve ma qui vengono poste domande inerentiu la nutrizione
non mi sembra il luogo di fare certe domende
saluti
Salve, in generale l'uso dei lassativi deve essere sporadico e/o eccezionale, sicuramente non come rimedio ad un' abbuffata. Le consiglio una visita nutrizionale anche per definire meglio queste " abbuffate" e trovare la strada giusta per una alimentazione sana. Effettuo anche consulenze online, saluti