Scusi vorrei sapere se è normale non vedere altro che ombre dopo un intervento di vitrectomia avvenu

13 risposte
Scusi vorrei sapere se è normale non vedere altro che ombre dopo un intervento di vitrectomia avvenuto 5 giorni fa .mio marito ha pietà di restare cieco.La ringrazio
buon giorno.per rispondere alla sua domanda dovrei sapere il motivo per cui è stato sottoposto ad intervento di. vitrectomia

Buongiorno, il distacco di retina è un evento molto importante. Gli interventi necessari per riattaccate la retina, come la vitrectomia, hanno bisogno di tempi di recupero lunghi.
Ogni paziente ha una sua storia, quindi così non è possibile fare una previsione per suo marito.
Cordiali saluti
Buongiorno, tanti sono i fattori che possono determinare ciò che lei riferisce: tipologia di intervento, esiti, etc.
Chieda ciò di cui a bisogno all’equipe operatoria, sicuramente le daranno tutte le spiegazioni del caso.
Perché è stato sottoposto a vitrectomia ? Qual'è la patologia di base ? E' necessario conoscere la storia clinica per poter rispondere alla domanda. Auguri comunque.
Bisognerebbe sapere il motivo per cui è stato sottoposto ad intervento. Inoltre sarebbe necessario sapere le specifiche cliniche del paziente. Come avra capito anche dalle risposte dei colleghi, Molti possono essere i motivi per cui puo verificarsi una situazione simile
Difficile risponderle, mancano troppe informazioni. Comunque dopo 5 giorni è presto. Direi di aspettare qualche giorno con fiducia.
Buongiorno,
spesso durante l’intervento il vitreo viene sostituito con gas o olio di silicone, che possono creare annebbiamenti visivi transitori importanti.
Il recupero visivo dopo vitrectomia dipende peró da numerosi fattori (motivo dell’intervento e condizione oculare prima della chirurgia), quindi il chirurgo che l’ha operata saprà darle una risposta più completa.
Buongiorno direi che è tutto normale al posto del vitreo avranno messo o il gas o il silicone , chieda delucidazioni al chirurgo che la ha operata , saluti dottor molinari
Sicuramente può essere normale che a soli 5 giorni dall'intervento il paziente possa vedere ancora ombrato.
1) per effetto dell'intervento e dall'azione del gas/olio di silicone che vengono messi temporaneamente al posto del vitreo rimosso
2) ed a causa dello stato di salute della retina prima dell'intervento
A 5 giorni potrebbe essere una cosa normale soprattutto perché dopo vitrectomia il mezzo tamponante utilizzato ( olio o gas o aria) non permette una visione chiara nei primi tempi; però dipende anche dal problema d’origine che ha portato a tale soluzione chirurgica. Sicuramente utile farsi controllare dal chirurgo che l’ha operata a breve
Sono passati 5 giorni mi sembra una cosa del tutto normale chieda se permane il fastidio delucidazioni al chirurgo oculista che l'ha operata.
Buona sera . Vitrectomia è una tecnica chirurgica . La stessa tecnica viene utilizzata però in vari patologici casi . Considerando anche solo la tecnica chirurgica senza avere le informazioni anamnestiche che spesso determinano la causa dell’evento mi sento di consigliarle meno fretta nella risposta dell’occhio percepita . In attesa della stessa per avere risposte deontologicamente attendibili consiglio esporre meglio anamnesi
Gentile Paziente,
fermo restando che 5 giorni sono francamente troppo pochi per valutare il recupero funzionale in seguito a una vitrectomia, bisognerebbe senza dubbio capire quale patologia abbia portato alla necessità di intervento (distacco di retina? Emovitreo? Pucker maculare? Foro maculare? O altro?), quale fosse la funzionalità oculare pre-operatoria e quale sia il mezzo tamponante inserito nella camera vitrea (olio di silicone? Aria? Gas?). Le consiglio pertanto di non avere fretta di apprezzare risultati immediati e di rivolgersi con fiducia al suo Oculista, che ha sicuramente piena contezza del suo quadro clinico. A disposizione. Dott.ssa Scalabrin