Salve. Volevo sapere se in paziente con ipertiroidismo ed in cura con tapazole e' possibile un aumen

Salve. Volevo sapere se in paziente con ipertiroidismo ed in cura con tapazole e' possibile un aumento globuli rossi 5.78 emoglobina 17 ematocrito 51.9. Ragazzo di diciassette anni. Beve poco.

2 risposte


Il Tapazole in genere non dà un aumento del numero dei globuli rossi, tutt'al più può determinare l'opposto. Se il ragazzo beve poco ciò può contribuire ad aumentare la densità del sangue. Faccia un esame delle urine per verificare se i parametri si trovano nella norma. Con ogni cordialità, prof. Francesco Maria Paone

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, è consigliabile ripetere il prelievo dopo un paio di settimane di idratazione forzata (almeno 2-3 litri di acqua al giorno). Cordiali saluti

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.