Salve volevo sapere se è possibile consumare ,previa frittura, delle arancine congelate crude da un

12 risposte
Salve volevo sapere se è possibile consumare ,previa frittura, delle arancine congelate crude da un anno
Buonasera. Sì certo, è possibile. Si assicuri sempre che l'olio sia caldo (circa 180-190°C) e di friggerle un tempo sufficiente a cuocere anche il centro dell'arancina (circa una ventina di minuti). Buon appetito.
PS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, le arancine congelate da un anno si possono consumare solo se sono state conservate sempre a -18 °C, senza interruzioni della catena del freddo. In tal caso, friggerle in olio ben caldo garantisce la sicurezza alimentare. Se invece sono state esposte a sbalzi di temperatura, è meglio evitarne il consumo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, se sono congelate nessun problema.
Se sono state conservate sempre in congelatore a -18 °C, sì, puoi consumarle dopo averle fritte direttamente da congelate.
salute
dott.ssa antelmi antonella
I tempi di congelamento della carne sono dai 6 agli 8 mesi....eviterei
Se la conservazione è stata eseguita correttamente e se nell'arco dell'anno non sono mai state scongelate e ricongelate, il cibo non presenterà problematiche di tipo batteriche. La qualità potrebbe non essere ottimale , cioè il gusto magari rischia di non essere quello di arancini freschi.
Buongiorno,
un anno è al limite massimo del tempo raccomandato anche per alimenti ben congelati. Le arancine congelate crude da un anno possono teoricamente essere ancora consumabili solo se sono state conservate costantemente a -18°C o meno, senza mai interruzioni della catena del freddo, se non mostrano macchie biancastre, secche o con odore alterato e se l’impasto non contiene ingredienti deperibili (come uova crude o latticini freschi non cotti).

Tuttavia, dopo un anno di conservazione, la qualità organolettica è sicuramente compromessa ed il rischio microbiologico potrebbe essere aumentato. Quindi, se non sei certo della conservazione, è più sicuro scartarle.
Un caro saluto

Dott. Vittorio Porretta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Pavia
La surgelazione rallenta la crescita microbica, ma non la elimina del tutto. Dopo un anno di conservazione, soprattutto se si tratta di arancine fatte in casa e non di un prodotto industriale confezionato, è consigliabile evitarne il consumo. La qualità e la sicurezza alimentare potrebbero essere compromesse, anche in caso di successiva frittura
Sale. Le arancine crude congelate, cioè non già cotte prima del congelamento, non dovrebbero essere conservate per più di 2-3 mesi nel congelatore domestico, in quanto dopo circa un anno, la qualità e la sicurezza alimentare non sono più garantite per vari motivi. Tuttavia, la frittura non annulla i rischi derivanti da tossine prodotte da batteri che resistono al calore e non annulla il deterioramento organolettico (cioè cattivo odore e gusto rancido). Il consiglio quindi è quello di non consumarle anche se fritte.
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
Buongiorno, meglio di no al fine di evitare problematiche gastrointestinale
Buonasera, la durata di conservazione degli alimenti congelati a casa, anche se mantenuti a temperature costanti, è limitata e dipende dal tipo di alimento.
Per le arancine (prodotto a base di riso e carne/formaggio), un anno di congelamento è un periodo molto lungo per un prodotto non confezionato e congelato in ambiente domestico.
Mentre il congelamento blocca la proliferazione batterica, la qualità organolettica (sapore, consistenza, colore) e nutrizionale si deteriora nel tempo.
Per garantire la massima sicurezza alimentare, e dato il lungo periodo di conservazione, in via del tutto prudenziale sarebbe meglio evitare il consumo.
Se, in futuro, si volesse congelare questo tipo di preparazioni (cibi cotti e misti), è consigliabile consumarle entro un massimo di 3-6 mesi.
Direi di non rischiare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.