Salve, volevo chiedere informazioni riguardo all’introduzione dell’uso di creatina a 16 anni. Sono u

4 risposte
Salve, volevo chiedere informazioni riguardo all’introduzione dell’uso di creatina a 16 anni. Sono un ragazzo sportivo, peso 59kg e sono alto 170cm, faccio allenamenti in palestra da settembre 2023, con una frequenza di circa 2 volte settimanali. Da poco tempo la frequenza è aumentata a 3 volte settimanali e faccio uso di BCAA, 4g 20/25 min prima e 4g subito in postworkout. Utilizzo il prodotto: NAMEDSPORT Aminopro Mp9 by Ajinomoto Orosolubile, volevo innanzitutto sapere se la guida data dal mio allenatore/nutrizionista è corretta (data ca. -/08/2023), e se si può introdurre giornalmente l’assunzione di 2/3g di creatina, e le eventuali controindicazioni con le loro probabilità.
Ciao, dipende da cosa mangi nei pasti vicini al workout. Se trascorre molto tempo (+3 ore) può essere utile un'integrazione con aminoacidi come descritta. Se però fai un pasto completo prima e/o dopo l'allenamento l'integrazione con aminoacidi è in buona parte superflua. Potresti inoltre prendere in considerazione una sostituzione con le proteine in polvere, più anaboliche rispetto ai bcaa. Per quanto riguarda la creatina, 3-5 g giornalieri è il dosaggio standard e non ci sono controindicazioni.

Ciao, molto importante è se segui un piano alimentare specifico, perché se hai già un'introito di proteine e amminoacidi essenziali adeguato l'integrazione potrebbe essere superflua. Se il tuo allenamento è anaerobico le BCAA possono sicuramente aiutare nel recupero e sintesi muscolare, come anche la creatina (dosaggio standard di 3-5 g /die) che preso prima dell'allenamento può aiutarti a ripristinare rapidamente la creatina metabolizzata durante l’esercizio fisico e quindi migliorare la performance fisica, mentre preso dopo può aiutarti a migliorare il recupero e stimolare la sintesi proteica!
Buonasera, allora la mia personale opinione in merito è che prima di concentrarti sugli integratori che sono solo la PUNTA della piramide, assicurati di mangiare sufficienti calorie, di avere un'adeguata quota proteica per massimizzare la sintesi proteica, (visto il tuo peso raggiungibile senza dubbio con solo alimenti naturali), e di allenarti quasi a cedimento seguendo un'ottima programmazione. Detto ciò, sicuramente la creatina (3-5 g/die) ti potrebbe aiutare per gli sforzi anaerobici alattacidi (esercizi di potenza e forza) e non ha controindicazioni.
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander
Oltre ad elaborare piani nutrizionali per chi si allena cercando l'incremento di massa muscolare (sollevamento pesi) personalmente ho frequentato e frequento palestre allenandomi in sala con pesi e posso dire che gli elementi fondamentali per ottenere i risultati sono:
- costante allenamento (serio, ben programmato e predisposto da esperti laureati in scienze motorie)
- giusto apporto proteico (non oltre 1,8-2 g/Kg di peso corporeo)
- bere adeguate quantità di acqua
- dieta sana e bilanciata

Spero di essere stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte