Salve vi scrivo perché vorrei avere delle spiegazioni ... qualche giorno fa ho effettuato dei raggi

12 risposte
Salve vi scrivo perché vorrei avere delle spiegazioni ... qualche giorno fa ho effettuato dei raggi al cranio e al tratto cervicale per i continui dolori alla nuca che si irradiavano alla spalla e al braccio .. dai raggi é uscito un inizio di appuntimento delle uncovertebrali ..potrei saperne il significato ?? Vi ringrazio
Salve l’appuntimento di cui parla. È una forma di artrosi (consumo della cartilagine) di un articolazione che si chiama uncovertebrale. Queste articolazioni si trovano tra il corpo di una vertebra cervicale e quello della vertebra sottostante. Hanno questo nome particolare perché hanno la forma ad uncino e in alcune situazioni problematiche, questo uncino diventa più appuntito. È molto probabile che lei abbia difficoltà ad inclinare la testa verso la spalla, potrebbe anche avere dolore in questo movimento. Per il suo dolore le consiglio una visita ed eventuale trattamento da un Osteopata. Resto a disposizione

Buongiorno, quello che legge è un riscontro molto frequente nelle radiografie della colonna cervicale. Non ha un significato di gravità di per sè. Le consiglio di portare in visita il referto da chi le ha prescritto l'esame. in seguito una valutazione fisioterapica/osteopatica può essere una corretta indicazione.
salve lapuntimento delle uncoartrosi come referto radiografico è moto comune della colonna cervicale non è grave una indicazione corretta è quella fisioterapica
Buongiorno non si allarmi perché questo tipo di situazione è comunissimo. Oltre il 50% della popolazione sopra i 50 presenta almeno un segno di artrosi vertebrale discopatia o ernia ducale. Questi riscontri sono frequenti anche in persone senza dolori. Una visita da un Fisioterapista specialista che saprà darle le giuste spiegazioni ed indicazioni per la gestione del suo disturbo rimane l'opzione migliore
Buongiorno,
concordo con i colleghi che il suo referto radiografico sia molto comune per il tratto cervicale, se avesse età superiore ai 40 anni,fosse più giovane si tratterebbe però di un quadro artrosico precoce. Si tratta di un processo artrosico a carico dell'articolazione uncovertebrale che è l'articolazione che si stabilisce a livello della colonna cervicale tra le apofisi semilunari di una vertebra e le corrispondenti faccette articolari della superficie inferiore della vertebra soprastante.
Il consiglio è di sottoporsi ad una valutazione fisioterapica per valutare la funzionalità del suo collo e la sua postura. I sintomi che avverte sono comunque compatibili con un tale quadro clinico.
Buonasera, i miei colleghi le hanno già risposto esaustivamente. Per farle un riassunto questa condizione (molto comune) deriva da un funzionamento errato di quella zona che si trova in uno stato di sovraccarico. Rimettendo in corretto movimento quella zona (consiglio mani esperte) allevierà sicuramente i suoi sintomi.
Buonasera, quello che il referto riferisce è un processo artrosico che di solito colpisce la colonna in questo caso la porzione cervicale. Difficile però stabilire se la sua sintomatologia è legata a questa situazione degenerativa. Da valutare con una corretta anamnesi ed esami obiettivi e neurologici affinché si possa essere sicuri della giusta causa della sua sintomatologia. Una valutazione e trattamento osteopatico (senza manipolazioni vertebrali visto il processo artrosico) potrebbe fare al caso suo.

A disposizione
cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, altro non è che una situazione di artrosi, comunissima nel tratto cervicale. Le consiglio una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buonasera, la situazione artrosica delle articolazioni uncovertebrali non è rilevante per la sua sintomatologia, e probabilmente anche l'irradiazione al braccio non è causata direttamente dal dolore nucale bensì da una modifica nella funzione delle zona cervicale medio-bassa.
Salve! Parlando in modo semplice, ciò che indica la radiografia è la presenza di artrosi di un tratto della cervicale. Non c'è da allarmarsi perché frequente e non comunque la causa del suo dolore. Le consiglio di fare una visita da un fisioterapista/osteopata per capire l'origine del problema e risolverlo.
Buonasera, è una patologia comune, ma andrebbe vista come come una patologia funzionale. Bisognerebbe capire da quali errori funzionali (e globali) è stata generata questa problematica. L'età non è sempre il solo fattore determinante nell'artosi (in qualsiasi segmento). Una visita con me potrebbe aiutare ad individuare le cause principali che hanno determinato quell'effetto.
Resto a disposizione,
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie