Salve, vi chiedo gentilmente un parere. Mi rivedo in moltissimi tratti dello spettro autistico. Ho

2 risposte
Salve, vi chiedo gentilmente un parere.
Mi rivedo in moltissimi tratti dello spettro autistico. Ho fatto anche i vari test online. Nel test raads si chiede di rispondere se il tratto è presente prima dei 16 anni. È possibile che io non ricorda minimamente che nell'infanzia e adolescenza abbia avuto questi tratti che invece ora ho? O è possibile che non li abbia proprio avuti?
Gli unici comportamenti che ricordo sono il lanciare e riprendere continuamente una pallina, e il toccare e annusare qualsiasi cosa.
Mi sembra che fino ai 25 anni non abbia avuto particolari comportamenti o difficoltà. Poi pian piano sono iniziati comportamenti e difficoltà e negli ultimi anni è tutto degenerato. I miei genitori non hanno notato niente di particolare quando ero bambina e/o adolescente.
È possibile che fino ad allora sia riuscita inconsapevolmente a mascherare e adesso, a causa di situazioni di forte stress che sto vivendo, non riesca più a farlo?
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Buonasera. Difficile pensare che specifici tratti dello spettro autistico possano essere “mascherati” soprattutto agli altri, genitori, insegnanti, maxi e conoscenti. Eventualmente possono essere interpretati come disagio o disturbo differente, ma non passare inosservati a lei e agli altri. Più possibile, sembrerebbe da come descrive sia pur brevemente, che vi sia stato qualche disagio, qualche bisogno rimasto inevaso e che con l’adolescenza è l’età più matura tutto diventi più evidente. Sottoponga gli stessi quesiti in un consulto con uno specialista. Un saluto

No, escludo si tratti di spettro autistico. Non essendo specificate le difficoltà insorte dopo i 25 anni non posso aiutarla a inquadrare la problematica.
Un saluto.