Salve, (uomo 56 anni) scrivo perché ho problemi di vertigini e dizziness. Tre mesi fa ho avuto un ep

1 risposte
Salve, (uomo 56 anni) scrivo perché ho problemi di vertigini e dizziness. Tre mesi fa ho avuto un episodio di ipoacusia improvvisa trattata con cortisone, attualmente risolta, ma rimangono sbandamento/vertigini e un po' di acufenia. Ho effettuato anche RM encefalo e tronco encefalico con MDC, con esito negativo, ecocolordopler tsa con questa conclusione: placca a dx 2.9mm (stenosi 30%) e a sx placca 1.9mm (stenosi inferiore del 30%), flusso succlavio e vertebrale nella norma. Ultima visita otorino, non rileva segni di labirintite dopo alcune prove in studio (nistagmo ecc).
Il senso di vertigine potrebbe essere di origine cervicale? Questo l'esito in sintesi di una RM cervicale fatta però due anni fa: "protusione disco C4-C5, asimmetrica protusione C5-C6 in associazione ad irregolarità spondilosiche ad improntare lo spazio liquorale subaracnoideo premidollare sino a lambire margine anteriore della corda midollare. Salienza posteriore C6-C7 che impronta lievemente l'adiacente spazio midollare. I dischi intersomatici sono interessati da fenomeni disidratativi".
Ho fatto anche diversi esami di sangue e a parte lieve incremento colesterolo 207 (che però devo controllare), non risulta altro da segnalare. Sono anche lievemente iperteso, sotto controllo con terapia con Olmesartan, però in questi periodi pressione regolare (125/78 in media), non noto sballi o variazioni significative.
L'otorino afferma che le vertigini potrebbero essere di causa cervicale, potrebbe essere? Le placche alle carotidi possono dare questi disturbi?
Dott.ssa Milena Cannuccia
Neurologo, Medico di medicina generale
Cesenatico
Salve, concordo con l'ipotesi dell'otorino; presumibili vertigini cervicogene. Consulti un neurologo e un fisioterapista che l'aiuterranno nel combattere e nel prevenire le contratture muscolari cervicali. Un caro abbraccio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.