Buongiorno, ho 28 anni e assumo la pillola anticoncezionale effiprev da circa due anni in modo conti

2 risposte
Buongiorno, ho 28 anni e assumo la pillola anticoncezionale effiprev da circa due anni in modo continuativo, quindi alla fine di un blister ne inizio subito uno nuovo senza interruzioni così come prescritto dal ginecologo.
Il 30/01 ho dimenticato di prenderla e l'ho presa esattamente 24h dopo insieme a quella del 31/01 (quindi ho preso due pastiglie insieme, quella saltata e quella regolare). Sia nei giorni precedenti che in quelli successivi ho sempre preso regolarmente e alla stessa ora le altre pastiglie. L'8/02 ho avuto rapporti non protetti, è il caso di fare un test di gravidanza per sicurezza? Ho qualche dolore addominale che mi sta dando preoccupazione.
Salve, le probabilità sono veramente minime, soprattutto con un rapporto lontano dalla pillola dimenticata e con precedenti assunzioni sempre regolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,

l’Effiprev ha una copertura di massimo 12 ore. Come riportato anche nella scheda tecnica, in questi casi l’efficacia contraccettiva potrebbe essere stata ridotta. Tuttavia, avendo poi assunto regolarmente la pillola per 7 giorni consecutivi (dal 31/01 all’8/02), la protezione contraccettiva dovrebbe essere stata ristabilita e il rischio di gravidanza risulta molto basso.

Il dolore addominale che avverte potrebbe essere legato a molteplici fattori, non necessariamente alla dimenticanza della pillola. Se il sintomo dovesse persistere o se desidera maggiore tranquillità, può effettuare un test di gravidanza a 14 giorni dal rapporto per ulteriore conferma.

Resto a disposizione per eventuali altri dubbi.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 986 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.