Salve sto facendo una cura x il reflusso lucen da 20 e noremifa 3 volte al giorno una corretta alime

4 risposte
Salve sto facendo una cura x il reflusso lucen da 20 e noremifa 3 volte al giorno una corretta alimentazione ma ho sempre i mal di gola come maiii? Come devo fare ..consigliatemi
Non sempre il mal di gola è dovuto al reflusso e, quando lo è, ci mette tempo a migliorare, anche 2-3 mesi.
Inoltre, la dose di Lucen è insufficiente per i sintomi atipici. Le consiglio di parlarne con un gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Sig.re/ra,
Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine endoscopica.
La categoria di farmaci di prima scelta è rappresentata dai cosiddetti antiacidi (inibitori di pompa protonica :PPI); nelle manifestazioni otorinolaringoiatriche della malattia da reflusso il dosaggio iniziale dovrebbe essere raddoppiato rispetto a quello usuale e protratto per almeno un mese, con periodiche verifiche endoscopiche di efficacia terapeutica e visite specialistiche gastroenterologiche.
Altri presidi complementari comprendono: farmaci che facilitano lo svuotamento dello stomaco (procinetici), farmaci che proteggono le mucose (magaldrati).
Un corretto comportamento alimentare è infine sempre raccomadabile.
Un saluto.

Salve. I sintomi otorinolaringoiatrici del reflusso, quali la tosse, la sensazione di bolo al giugulo, la sensazione di soffocamento notturno, l’abbassamento del tono della voce vanno gestiti con la dieta in primis, quindi rispettando semplici regole quali evitare di cenare troppo tardi la sera, e ridurre il sovrappeso . Poi con i farmaci quali i PPI (tipo Lucen) che talvolta però sono insufficienti e vanno pertanto associati ad alginati che formano una sorta di barriera fisica sotto il cardias e a farmaci a base di ialuronato che si stratificano sull’esofago proteggendolo dagli effetti dell’acido e della pepsina. Purtroppo non tutti gli alginati sono uguali pertanto bisogna scegliere quelli di magnesio piuttosto che quelli di sodio e soprattutto quelli che si sciolgono in ambiente liquido piuttosto che in ambiente acido.
Gentile paziente. Ho alcuni dubbi sulla terapia che le è stata data. Le consiglio una visita con un collega gastroenterologo che saprà modificare la terapia nel modo migliore. Cordialmente.

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.