Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni le scrivo perché vorrei chiedere un suo parere su un proble

1 risposte
Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni le scrivo perché vorrei chiedere un suo parere su un problema che ho avuto sull'apparato Gastrointestinale. A settembre ho avuto la prima manifestazione di reflusso gastrico e dolore come un pizzichio in corrispondenza dello stomaco, successivamente dopo 14 giorni in cui il problema persisteva mi è scomparso per 2 mesi. A dicembre invece mi è iniziato a tornare in forma lieve mentre a inizio Febbraio ho avuto sintomi fortissimi che comprendevano dolore e bruciore intenso di stomaco e alitosi... Parlando con il mio medico di famiglia mi ha prescritto e ho iniziato a prendere il Nexium Control 40mg per 28 giorni. Quello che vorrei capire è la causa di questo reflusso e per questo che le scrivo per un parere, peso 70kg quindi normopeso e dal punto di vista alimentare seguo una dieta abbastanza equilibrata quindi non penso che sia questo il motivo di insorgenza. L'unica cosa è che l'estate scorsa è stata molto stressante per me per vari motivi e avevo un problema che mentre dormivo o quando sentivo fame forse per scaricare lo stress tendevo a comprimere la pancia forte ripeto molte volte neanche me ne accorgevo ma era come una specie di tic. Ora per fortuna l'ho eliminata del tutto come cosa però vorrei sapere può essere che il reflusso mi sia scaturito da questo avvenimento di compressione della pancia oppure no? Parlando con un altro medico mi ha spiegato che il reflusso che sto avendo può essere banalmente una somatizzazzione di stati di ansia e stress (premetto che sono uno studente universitario quindi di recente è stato periodo di esami e penso che lo stress abbia aiutato alla ricomparsa del reflusso) quindi mi ha detto che eliminando lo stress avrei risolto anche il reflusso. Ora però chiedo a voi appunto secondo il vostro parere potrebbe essere effettivamente lo stress a causare reflusso anche se ripeto è strano perché da settembre in poi si è manifestato invece prima anche quando ero stressato non mi compariva,, oppure può esserci qualche altra causa come il fatto che comprimevo la pancia? Mi consigliate di fare degli esami per capire meglio o aspetto? Scusate il disturbo
è molto probabile che sia tutto legato allo stress. La terapia medica modifica questi sintomi? Sicuramente la compressione della pancia non le ha causato nessun disturbo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.