Salve, sto facendo una cheto ed ho intenzione di farla per un mese e poi interromperla eventualmente mi

6 risposte
Salve, sto facendo una cheto ed ho intenzione di farla per un mese e poi interromperla, è possibile (e utile) secondo voi riprenderla tra qualche altro mese? Grazie.
Dott.ssa Valeria Laganà
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Reggio Calabria
Buongiorno
La dieta chetogenica ha un protocollo ben preciso da seguire che prevede un periodo di chetosi che può andare da 3-4 settimane fino a tre mesi, seguito da fasi di reintroduzione graduale dei carboidrati per evitare scompensi metabolici
Si possono fare dei cicli annuali che però devono rispettare le fasi sopra descritte

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Matteo Riviera
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Flero
Buongiorno, la dieta chetogenica può essere anche ripetuta nel tempo certo tuttavia la scelta va sempre valutata caso per caso in base alla situazione clinica e agli obiettivi.
È però fondamentale che, una volta sospesa, la fase di reintroduzione dei carboidrati sia graduale e ben strutturata, per evitare squilibri metabolici e recupero di peso.
Per questo è consigliabile essere seguiti da un professionista.
Dott.ssa Sara Cartolano
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Sì, è possibile fare un mese di chetogenica, interromperla e, se serve, riprenderla più avanti, ma ha senso solo dentro un percorso pensato su misura, non come “dieta spot”.
La chetogenica è utile perché può favorire un calo di peso rapido e migliorare alcuni esami (glicemia, trigliceridi) in persone con sovrappeso o sindrome metabolica.
Ma senza cambi duraturi nello stile alimentare, però, il peso e i valori tendono spesso a tornare com’erano.
Fare avanti indietro tra cheto e alimentazione “libera” può creare oscillazioni di peso e un rapporto poco sereno col cibo. In questo senso i benefici a lungo termine sarebbero modesti.
In generale, sempre da valutare individualmente, in caso di obesità o insulino resistenza, può essere usata come fase iniziale di un percorso più ampio, sempre seguita da un professionista.
La cosa che ritengo più importante di questo approccio è che conta moltissimo cosa mangia tra un ciclo e l’altro: qualità dei carboidrati, proteine adeguate, grassi buoni, fibre, movimento e sonno.
Per capire se per lei è davvero utile riprenderla tra qualche mese, servono una valutazione completa e un piano chiaro anche per il “dopo cheto”, non solo per il mese di dieta.
Dott.ssa Carlotta Cordeschi
Dietista, Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Buon pomeriggio,
non vi è alcuna controindicazione nel riprenderla. Il consiglio è di essere sempre seguiti da un professionista.
Buona giornata
Dott.ssa Francesca Scantamburlo
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Padova
Salve, la dieta chetogenica è una dietoterapia che va praticata solo sotto controllo di un nutrizionista e solo per determinati periodi di tempo. Ha senso se viene fatta nel modo corretto e nei tempi corretti, che purtroppo non possono essere decisi in modo autonomo, si rischia altrimenti di incorrere negli effetti collaterali di questo tipo di dieta, che non sono pochi.

Resto a disposizione.

Cordiali Saluti,
Dott.ssa Scantamburlo Francesca, Specializzata in disturbi gastrointestinali e dimagrimento
Dott. Antonio Balestra
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Opera
La dieta chetogenica può essere utile in alcune situazioni specifiche, ad ogni modo va monitorata la sua sostenibilità, è opportuno il suo monitoraggio tramite calorimetria indiretta per valutare l'eventuale stato di chetosi. Per il lungo periodo sarebbe opportuno valutare un regime dietetico sostenibile e completo come quello mediterraneo, ad ogni modo ogni valutazione deve essere successiva ad una vista che inquadri le sue necessità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.