ll dottor Renato Ariano, medico specialista in allergologia e pneumologia, può vantare più di 220 pubblicazioni a carattere scientifico su importanti riviste specialistiche sia italiane che estere, frutto del suo costante impegno nell’attività scientifica e di ricerca in campo internistico e allergologico e dell’attività svolta come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Ha rivestito il ruolo di Primario di Medicina Interna e la carica di Responsabile del Modulo di Allergologia e Immunologia Clinica e Terapia per Imenotteri presso ASL n. 1 di Impera.
Dirigente nazionale dell’associazione AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) e Responsabile Sezione Aerobiologia e del Bollettino del Polline pubblicato sul sito www.pollinieallergia.net (disponibile anche APP gratuita per smartphone) e sulla App Meteo Allergie (APP gratuita). AAIITO ha tra i suoi iscritti la maggioranza degli Specialisti che operano a diretto contatto con i pazienti, lavorando sul campo nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e privatamente.
Curriculum formativo e professionale:
LAUREA in Medicina e Chirurgia presso l’Università di GENOVA il 27-07-1971 con la votazione di 110/110 e lode ed una tesi su “Reazioni indesiderate da mezzi di contrasto organo-iodati” che è stata in seguito pubblicata.
Specializzazioni:
• Tisiologia (Genova, 1973).
• Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (Genova, 1974).
• Gerontologia e Geriatria (Genova, 1976).
• Allergologia (Pavia, 1986).
Ha conseguito tre Idoneità Primariali nelle discipline di:
Medicina Interna,
Pneumologia,
Geriatria.
Medico Ospedaliero dal 1973 nella Disciplina: Medicina Interna. Responsabile della Sezione di Geriatria Ospedale di Bordighera dal 1990 al 1997.
Mansioni di Primario di Medicina Ospedale di Bordighera dal 01/01/1992. Dal 1998 Responsabile del Modulo di Allergologia e Immunologia Clinica Ospedale di Bordighera convenzionato con l‘Università di Genova per permettere la frequenza di medici specializzandi.
Dal gennaio 2002 Direttore di ruolo dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale e dell’Ambulatorio di Allergologia e di Pneumologia, presso la U.S.L. n° 1 Imperiese. Dal 2008 capo del dipartimento “Gestione Clinica” DELLO Stabilimento di Bordighera- Asl 1 Imperiese – Regione Liguria.
Responsabile, dal 1981, del Centro di Monitoraggio Aerobiologico ed Allergologico, per pollini e spore aero-disperse, presso l’ASL n. 1 di Imperia, riconosciuto dall’Associazione Italiana di Aerobiologia e afferente alla Rete Nazionale di Monitoraggio Aerobiologico AAITO.
Già Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica dell’Università di Genova. Docente presso la Scuola Allievi Infermieri Asl 1.
Socio Ordinario delle Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica. Socio Fondatore e componente del Direttivo dell’Associazione Ligure Medici Internisti Ospedalieri (ALMIO- FADOI), Socio Fondatore dell’AAITO (Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri).
Responsabile dal 2002 della Sezione Nazionale di Aerobiologia della Rete AAITO di monitoraggio aerobiologico con indirizzo clinico.
SITI web curati dal dr Ariano
Sito personale: https://allergiesanremo.it/
Sito Bollettino dei pollini: https://www.pollinieallergia.net/
Articoli su allergie e pollini: https://www.pollinieallergia.net/articoli/allergologico Sito AAIITO –
Progetti speciali https://www.aaiito.it/
Pubblicazioni https://www.pollinieallergia.net/