salve sono una sig.ra di 56 anni con scoliosi, insorta in età adolescenziale, deformità della gabbia

11 risposte
salve sono una sig.ra di 56 anni con scoliosi, insorta in età adolescenziale, deformità della gabbia toracica, gibbo laterale destro non molto evidente. Soffro di mal di schiena, in particolar modo quando staziono per molto tempo in posizione eretta statica (es. quando stiro), ma con dolori tutto sommato sopportabili (non sono mai stata allettata e non ho mai fatto ricorso a farmaci per alleviare i dolori). Da qualche tempo non riesco a riposare soprattutto la notte perchè ho come un chiodo conficcato nel fianco sinistro, lato opposto alla gibbosità. Mi è stato consigliato, dagli ortopedici da me consultati parecchi anni fà, l'intervento chirurgico. Ho saputo che esiste una nuova tecnica , Xlif, mini invasiva, ma manca il coraggio per affrontare l'intervento. Vi chiedo: si potrebbero alleviare i dolori con esercizi posturali e corsetto? grazie. Distinti saluti Nunzia.
Salve Nunzia, sicuramente come primo approccio in casi come il suo è sempre consigliabile un trattamento conservativo a uno chirurgico.
Non ha specificato i gradi della sua scoliosi ne la sua situazione generale di salute, quindi le posso solo dire che in linea di massima un corsetto messo in determinate situazioni di necessità (es. mentre stira) potrebbe aiutare ad alleviare i dolori.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che possa seguirla in un percorso di rieducazione posturale personalizzato alle sue necessità (sarà lui/lei a darle gli esercizi più idonei) e anche ad un osteopata che possa valutarla e trattarla anche da un punto di vista viscerale dato che molto spesso dolori notturni nell'area da lei indicata fanno pensare a tensioni di origine viscerale.
Cordiali saluti.

Mattia

Buongiorno Sig.ra Nunzia.Concordo col collega nel consigliarle di contattare un fisioterapista per intraprendere un percorso di rieducazione posturale individuale e contattare un' osteopata, ma le indicherei di approfondire, magari con un' ecografia, il dolore al fianco sinistro.Compare solo la notte o anche il giorno?
Cordiali saluti.F.Bellati
buongiorno,consigliirei un trattamento fiosioterapico e posturale alfine di toglire il dolore sul fianco sinistro e di mntenere una posizione statica senza dolore
Buonasera, ha giá provato con l'osteopatia o fisioterapia? Io le consiglierei una valutazione da queste due figure per provare tramite terapia manuale e posturale a migliorare questi disturbi. Prima di un intervento chirurgico proverei questa strada. Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi. Le suggerirei di sentire anche il parere di un fisioterapista che utilizza la tecnica Rolfing, molto valida per le scoliosi. Infine le consiglierei di fare comunque fisioterapia anche in caso di intervento.
Cordiali saluti B. Rossi
Salve.
In questi casi gli esercizi posturali potrebbero alleviare ma anche esacerbare il dolore. Si potrebbe provare, unitamente a massoterapia.
Cordiali saluti-
Buonasera, oltre agli esercizi posturali le consiglierei di affidarsi anche ad un osteopata per una corretta valutazione posturale affinché si possa agire sulla causa del suo dolore (le scoliosi idiopatiche spesso non sono cause di dolori).

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, come primo step è consigliabile un approccio conservativo e quindi riabilitativo/fisioterapico. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT per valutarla e per prescriverle un percorso improntato sull'esercizio terapeutico/posturale personalizzato per lei.
Cordiali saluti
Bisognerebbe avere molte più informazioni e fare una visita per dare una risposta corretta. Certo proporre un intervento chirurgico senza aver fatto nemmeno qualche seduta di fisioterapia mi sembra eccessivo. Anche perchè la scoliosi è presente da anni con fastidi sopportabili come dice. Farei delle sedute fisioterapiche da persone specializzate in scoliosi, e magari più avanti non cessare del tutto la fisio ma fare sedute di mantenimento.
Salve Nunzia da Meridionale a Meridionale, sarò subito molto diretto ASSOLUTAMENTE NO INTERVENTO CHIRURGICO !!!!!!!
ovviamente concordo con i colleghi si deve sempre prima cercare una soluzione Conservativa, nel suo caso non è una semplice scoliosi/gibbosità , ricordiamoci che è una Sla!
detto cio cerca un buon fisio, se è anche osteopata meglio.
in bocca al lupo
Dott. P.Giaquinta
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie