Salve sono una mamma che a mio figlio 18 enne da quando a preso il covid a marzo 2021 non gli e anco

18 risposte
Salve sono una mamma che a mio figlio 18 enne da quando a preso il covid a marzo 2021 non gli e ancora venuto il gusto ,poi a avuto ansia un mese ,si e tolta e ora sta male dice che vede puntini poi non si sente il corpo poi sta nervoso in depressione ,non so cosa fare
Dice di avere nebbie visiva
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso da suo figlio.
Ritengo che sia importante per il ragazzo un parere medico per quanto concerne le conseguenze fisiche ed organiche del covid al fine di poter ottenere le informazioni che cercate.
Per quanto concerne, invece, le difficoltà psicologiche ritengo fondamentale che l ragazzo intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che possa essere per lui utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, innanzitutto le consiglio di rivolgersi al vostro medico curante per escludere cause organiche alla base dei sintomi di suo figlio. Parallelamente a questo, dalle poche notizie che ci ha fornito, potrebbe essere utile proporre a suo figlio la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per parlare del disagio che sta vivendo in questo periodo.
Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, credo che sia più opportuno rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia, vedrà che l’aiuterà.
Buona giornata.
Dott. Fiori
buon pomeriggio, posso immaginare che questa situazione le crea qualche domanda su cosa fare; in prima battuta ne parlerei con il suo medico di base in modo da valutare i sintomi che suo figlio riporta e valutare la situazione dal punto di vista medico. Se persistono aspetti di ansia, parallelamente al consulto medico, potrebbe valutare con suo figlio la possibilità di iniziare un percorso di supporto psicologico nel quale affrontare con un professionista il momento di disagio che sta vivendo. Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori informazioni o un confronto per un percorso. Cordiali saluti, dott.ssa G.Labriola
Buonasera, mi dispiace per questo periodo difficile e faticoso per lei e suo figlio.
Parli con il vostro medico di base, per capire se i sintomi hanno cause fisiche.
Le consiglio anche di proporre a suo figlio di parlare con uno psicologo, per approfondire il tema dell'ansia e di questi altri sintomi che vive
Un caro saluto ,
Dott.ssa Alice Carbone
Salve. Per quanto riguarda i postumi del covid, sarebbe meglio rivolgersi al medico di fiducia.
Per gli aspetti psicologici e l'ansia che derivano da questa sintomatologia un percorso psicoterapeutico che possa lavorare anche sul piano corporeo potrebbe aiutarlo a recuperare le sensazioni. Distinti saluti
Gentile mamma, comprendo la sua preoccupazione.
Delle manifestazioni che riporta, alcune hanno un’impronta che andrebbe valutata dal medico, mentre altre sono più di pertinenza di uno psicologo.
Si rivolga ad entrambi per le valutazioni e gli approfondimenti del caso.
Tanti auguri per suo figlio!
Dottoressa mg Fanciulli
Gentile Signora,
posso comprendere la sua preoccupazione! Il COVID può lasciare dei problemi anche dopo essere passato. E' importante che consulti il suo medico, che faccia degli accertamenti. Solo dopo che si saranno esclusi problemi fisici, potremo pensare a un percorso psicologico.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Cara Signora faccia fare a suo figlio tutte le visite del caso per escludere fattori fisici che possono essere legati ai postumi del covid.. Del quale ancora poco si sa purtroppo
Dopodiché esclusi fattori fisiologici gli proponga un percorso psicologico che gli permetta di elaborare i vissuti e le paure che magari sono legati alla paura della malattia o che semplicemente il. Covid ha mesao in risalfo
Vi auguro il meglio
Dott. Ssa Giangreco
Buongiorno, senta prima il parere del medico di base.

Cordialità

MT
Buonasera Signora, contatti prima di tutto il medico curante segnalando quanto ha descritto. In un secondo momento può valutare delle strade, qualora persista ancora, l'umore depresso Un saluto
Gentile Utente, mi dispiace molto per la situazione che descrive. Intuisco il malessere di suo figlio ma ancora di più colgo la sua preoccupazione come madre. Ritengo utile che innanzitutto riferisca quanto ha scritto al medico di famiglia o ad uno specialista di riferimento. Al contempo, potrebbe conoscere un* psicolog* a cui affidarsi per essere sostenuta in un periodo di tale difficoltà. Così come suo figlio manifesta a lei i suoi sintomi, sarebbe importante che lei si permettesse a sua volta di dare voce alla sua sofferenza. Resto pertanto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo suo figlio. Ritengo opportuno contattare il medico curante per escludere eventuali cause organiche e successivamente si può pensare ad un supporto psicologico per aiutarlo ad elaborare il suo vissuto.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
Salve. Come indicato dai colleghi provi a contattare il medico di base per presentargli la situazione, purtroppo la pandemia ha messo a dura prova non solo il corpo. Suo figlio può valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico per esprimere quanto ha vissuto e quanto sente ora. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Buongiorno,
le sue domande vanno rivolte al medico. In alcuni casi è lungo il percorso di ripresa dal Covid e occorrono interventi specifici. Se il suo medico lo riterrà utile potrà chiedere un consuto psicologico e offrire a suo figlio un supporto anche da questo punto di vista, ma credo che si debba partire dal consultare il medico di fiducia. Cordialmente. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve. Per quanto riguarda i postumi del covid, sarebbe meglio rivolgersi al medico di base. Per gli aspetti psicologici e l'ansia che derivano da questa sintomatologia si può proporre un percorso psicologico che gli permetta di elaborare le paure che sono legati alla paura della malattia o che il Covid ha portato alla luce
Salve signora, mi dispiace molto per le difficoltà riferite da suo figlio, e immagino la sua preoccupazione. La problematica riferita ha un doppio aspetto, la parte medica, per la quale potrebbe rivolgersi al medico di famiglia o uno specialista. La parte psicologica invece è importante venga affrontata sia da un punto di vista valutativo, come una valutazione neuropsicologica per evidenziare eventuali difficoltà riguardo le funzioni cognitive, ma anche dal punto di vista di un percorso psicologico per comprendere e fronteggiare il nervosismo e gli stati emotivi che sta vivendo suo figlio.
A disposizione, saluti
Dott.ssa Laura Di Cesare
Buonasera signora, posso immaginare la preoccupazione nel vedere suo figlio in una condizione di malessere generale. Come le hanno suggerito i colleghi e le colleghe, il medico curante potrà fornirvi un quadro generale relativo ai passaggi più funzionali per la ripresa. Diversi pazienti che hanno contratto il virus, di fronte alle incertezze di una patologia ancora in fase di studio, si sono trovati in una condizione di disagio emotivo importante e i loro i familiari spesso hanno avuto necessità di punti di riferimento professionali per orientare pensieri ed azioni. Valuti insieme a suo figlio, e al medico curante, se delle consulenze psicologiche potrebbero essere di sostegno all'intero nucleo familiare.
Cordiali saluti.
Dot.ssa Francesca Colomo