Salve sono una donna di 37 anni a novembre 2022 mi è stata asportata la colecisti dopo una colica…av

1 risposte
Salve sono una donna di 37 anni a novembre 2022 mi è stata asportata la colecisti dopo una colica…avevo calcoli nella colecisti e sabbietta, ad oggi non ho vere e proprie coliche ma ho sempre fastidi dove sono stata operata e all’intestino nella parte opposta alla colecisti, ho spesso episodi di diarrea, a gennaio dello scorso hanno ho cominciato ad avere episodi di tipo orticaria sul corpo principalmente sul viso come se fosse rosacea, ma molto più forte che riesco a calmare con cure cortisoniche e antistaminiche ma non in poco tempo, sono stata visitata da reumatologo, per una artrite venuta in concomitanza con il primo episodio di orticaria, mi sono state prescritte analisi per malattie immunitarie quelle principali alla quale sono risultata negativa, e poi ho incontrato un Allergologo che mi ha detto che potrebbe essere legato a malattie immunitarie, di vedere una dermatologa che si occupa di malattie immunitarie che sfogano sulla pelle e nn ha voluto prescrivermi test allergologici…ma sia reumatologo che Allergologo mi hanno detto che l’assenza di colecisti non c’entra nulla, sono in attesa della visita dalla dermatologa ma sinceramente non so più cosa pensare, togliere la colecisti potrebbe aver acceso qualche allergia o intolleranza? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo, spero qualcuno di voi possa darmi qualche riscontro…
Certo la colecisit asportata non centra nulla, ma il corretto ed adeguato deflusso biliare può avere un ruolo compreso quello di favorire un ristagno epatico della bile che potrebbe indurre una reazione infiammatoria di intolleranza con vari tipi di manifestazioni, anche se i livelli di bilirubina nel sangue sono normali. Certo potrebbe essere concomitante una patologia autoimmune o iperimmune che si manifesta sulla cute e nella via digestiva... ma anche di questo aspetto vanno definiti i contorni con i dovuti esami. Se non sussistono ragioni di elevata urgenza, meglio sopportare qualeche disturibo e svolgere i dovuti esami. Attaccare subito con cortisone ed alntiistaminci certo attenua la sintomatologia, ma rischia di nascondere le ragioni del problema. Credo che il quaro possa essere meglio gestito da un immunologo in collaborazione stretta con un gastroenterologo, partendo dalla puntuale verifica con i dovuti test del quadro funzionale epatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Massimo Rivosecchi

Massimo Rivosecchi

Chirurgo generale, Pediatra

Roma

Sergio Sforza

Sergio Sforza

Chirurgo generale, Proctologo

Lecce

Roberto Sampietro

Roberto Sampietro

Chirurgo generale

Milano

Marcello Picchio

Marcello Picchio

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Velletri

Marco Colzani

Marco Colzani

Chirurgo generale

Cinisello Balsamo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Calcolosi biliare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.