Salve, sono una donna di 35 anni e soffro di tiroidite di hashimoto, sono in cura con Tiche ma ho li

4 risposte
Salve, sono una donna di 35 anni e soffro di tiroidite di hashimoto, sono in cura con Tiche ma ho livelli altissimi di Anticorpi Antitireoperossidasi. Da un anno sto cercando una gravidanza ma ho avuto ben 3 aborti nelle prime settimane (il più tardivo interrotto alla 7ima). Ho presentato il mio problema a diversi ginecologi ma nessuno mi ha dato una cura per questo, stessa cosa per due endocrinologhe consultate. Vorrei uno specialista che mi aiuti a trovare una cura per permettere di portare avanti una gravidanza
Se vi è un adeguato compenso ormonale (tramite la terapia) non viene inficiata la sua fertilità anche in presenza di altri livelli anticorpali.
Gli anticorpi alti sono e alti resteranno, ma cosa più importante non SI CURANO.
Comprendo l'ansia, ma la tiroide se è ben compensata non è responsabile della poliabortività.
Piuttosto, con il suo ginecologo di riferimento, avete approfondito con test di secondo livello (screening trombofilico)?

Alti livelli di anticorpi anti perossidasi tiroidea sono associati a un aumento di rischio di aborto spontaneo. Purtroppo, oltre che tenere i livelli di TSH all’interno della norma, non si può fare altro e anche il farlo non ha dimostrato in effettiva riduzione del rischio abortivo. Tentativi di trattamento con selenio si sono dimostrati del tutto inutili e trattamenti con le immunoglobuline non hanno prove sufficienti per essere indicati.
Io proverei ad utilizzare Cardioaspirina (1 cp al mattino dopo colazione) per ridurre la viscosità del sangue e contrastare l'azione degli anticorpi. Assuma anche Josel (integratore alimentare) 1 cp al giorno (integratore a base di Selenio e Iodio).
Salve Signora. Se il dosaggio degli ormoni tiroidei è adeguato sia per il concepimento sia per un'eventuale gravidanza, non serve iniziare la terapia con gli ormoni tiroidei, anche se gli anticorpi sono alti. Piuttosto, avendo già storia di 3 aborti e data anche la presenza di tiroidite, varrebbe la pena fare degli esami che escludano la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, che talvolta si associa alla tiroidite di hashimoto e può essere causa di poliabortività. Ne parli col suo ginecologo.