Salve . Sono un uomo di 64 anni . Nel maggio 2018 ho subito intervento rimozione prostata per tumore

2 risposte
Salve . Sono un uomo di 64 anni . Nel maggio 2018 ho subito intervento rimozione prostata per tumore lobo destro con nerving sparing soltanto sul fascio nervi sinistro attraverso tecnica laparoscopia. L'altro fascio è stato rimosso. Nel foglio c'è scritto PSA pre biobtico 7,8. Prostatectomia radicale VLS nel 2018 con Elbadk prostatico pT2c No GS 7.(3+4). Non ho avuto bisogno di nessuna terapia radio ecc ecc. Il PSA ha avuto nell'arco di questi 7 anni quasi e mezzo i seguenti valori ;
Anno 2019 PSA 0,004
Anno 2020 PSA 0,006
Anno 2021 PSA 0,023
Anno 2022 PSA 0,028
Anno 2023 PSA 0,040
Anno 2024 PSA 0,050
Anno 2035 PSA 0,060( fatto a settembre 2025 , pochi giorni fa) . Alla luce delle continue risalite del PSA mi sento allarmato . In caso come questi c'è la certezza della ripresa del tumore ? Ed eventualmente che cosa si può fare ? Ho letto della radioterapia come salvataggio ma ho paura degli effetti collaterali quali incontinenza e problemi erettili . Ringrazio già da ora per un vostro parere .
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'attuale dato, anche se frutto di una lentissima crescita è ancora lontano dal dare basi di una recidiva, visto anche il GS di allora. Peraltro il livello, in generale, che rende realmente utile la PT/CT di verifica è a 0.2 ng/ml anche se talvolta alcuni usano il livello di 0.1 ng/ml. Tuttavia se vuole potrebbe eseguire la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA anche ora, ma può anch aspetttare ancora qualche mese verificando trimestralmente il PSA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La lentissima risalita di PSA consente di avere un atteggiamento di attesa con controlli solo di PSA nel tempo In caso di ulteriore risalita bisogna aspettare fino almeno a 0,2 per fare ulteriori indagini tipo PET

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Andrea Gallina

Andrea Gallina

Urologo

Vercelli

Giancarlo Rizza

Giancarlo Rizza

Urologo

Siracusa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 378 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.