Salve,sono un uomo di 45 anni...fatto sempre attivita' fisica; da 7 anni ho iniziato ad avere proble

8 risposte
Salve,sono un uomo di 45 anni...fatto sempre attivita' fisica; da 7 anni ho iniziato ad avere problemi di abbassamento di testosterone libero ( livelli inferiori al paramentro minimo)...sono stato trattato con del Gonasi 2000 per 4 mesi e sembrava si fosse risolto il problema. sono nati i miei 2 figli;oggi,dalla nascita del 2 figlio, mi ritrovo ( di nuovo ) con testo libero basso valore 10.80 - lh 1.80 - fsh 3.40 -prolattina 7.46 - testo totale 3.05 . lo specialita mi ha diagnosticato ipogonadismo da curare con tostrex gel .... dovro' prenderlo a vita intera? nn vi e' altro modo di curare la patologia?lo specialista mi ha detto che il gonasi ha peggiorato la mia situazione
Salve, con tutti i limiti di un consulto on-line e tenendo conto della delicatezza dell'argomento, personalmente sono incline alla terapia stimolatoria con gonadotropina talvolta se indispensabile associata alla terapia sostitutiva. In ogni caso il testosterone libero non è modificabile con nessuna delle due strategie

Buongiorno il testosterone libero non è un esame affidabile così come viene effettuato nei comuni laboratori. Ha un significato clinico quando viene calcolato in base a una formula che considera il testosterone totale e la proteina che trasporta il testosterone detta SHBG . Se aveva una carenza di testosterone durante la ricerca di prole è stato corretto trattarla con il Gonasi . Se le avessero dato il testosterone sotto qualsiasi forma (iniettiva o gel) avrebbero bloccato l’ipotesi è potenzialmente compromesso la produzione degli spermatozoi.
Buongiorno. Il dosaggio del testosterone libero è poco affidabile con le comuni tecniche di laboratorio in quanto molto soggetto ad interferenze, pertanto le linee guida raccomandano il dosaggio del testosterone totale. Nella domanda non indica i valori di riferimento e le unità di misura, ricordi che questo è importante perché l'interpretazione dei dati di laboratorio è in funzione di questo. Non è chiaro poi quale sia stata la diagnosi effettuata dal collega specialista, perché la terapia dell'ipogonadismo è con analoghi del testosterone mentre il Gonasi si riserva in situazioni di infertilità idiopatica per stimolare la spermatogenesi. Per quanto riguarda la terapia a vita con testosterone, la risposta è dipende dalla diagnosi effettuata, se effettivamente ipogonadismo, e poi in funzione del follow up e della valutazione delle comorbidtà tramite controlli cardiologici, esami ematochimici ecc.

Cordiali Saluti.
Concordo col collega inoltre teniamo presente che si possono ottenere ottimi risultati con nutrizione e palestra...
Ovviamente cercando di capire quali margini ci sono sotto questo aspetto
Il testosterone oggigiorno viene valutato solo con la sua determinazione totale e non più con quella libera in quanto trattasi di parametro non affidabile. Quanto all'utilizzo delle gonadotropine per innalzare il testosterone sono assolutamente non d'accordo. Le gonadotropine sono farmaci che vanno a sostituire o integrare i livelli plasmatici bassi e devono essere utilizzate con molta attenzione e sotto monitoraggio adeguato in quanto non prive di effetti collaterali e di tossicità epatica. Nona caso il sistema sanitario consente la prescrizione solo ad alcuni centri altamente qualificati. Per il trattamento della disfunzione erettile da ipotestosteronismo è molto valida la terapia con testosterone gel di cui esistono diverse formulazioni piuttosto comode e facili da utilizzare sempre sotto stretto monitoraggio dello specialista.
Tenendo conto di quanto descrive la tp prevede controlli periodici ormonali e tendenzialmente va protratta a vita. Si affidi comunque al collega urologo curante
Buongiorno,
Il testosterone libero correntemente fatto nei laboratori è un esame poco affidabile. Bisognerebbe calcolare il testosterone biodisponibile facendo un dosaggio della SHBG. Bisognerebbe poi approfondire la causa del deficit ormonale...Nella ricerca di prole è comunque corretto il trattamento con gonase e (se al momento non vuole altri figli) è corretto adesso il trattamento con tostrex.
Concordo pienamente con quanto scritto dal collega Arisci e, se vuole veramente capire la sua necessità per il futuro, le consiglio quindi di parlare un po’ più a fondo con il suo medico con Il giusto grado di confidenza