Buongiorno, Circa un mese fa, attraverso una visita dermatologica, mi è stata diagnosticata la scab

1 risposte
Buongiorno,
Circa un mese fa, attraverso una visita dermatologica, mi è stata diagnosticata la scabbia.
Seguendo i consigli del dermatologo, ho bonificato l’ambiente casalingo lavando tutti gli indumenti indossati, asciugamani, lenzuola, federe, copripiumino e fodere divani sia a 70°C che tramite vapore; inoltre il materasso del letto è stato trattato con spray anti-acaro e sigillato in un sacco di nylon.
Ho poi seguito la terapia prescrittami a base di Benzoato di benzile 25% (pomata preparato galenico) spalmandola su tutto il corpo il giorno 0-1-2 e ripetendo poi il tutto il giorno 7-8-9, tenendola almeno per una decina di ore e docciandomi ogni giorno; il tutto coadiuvato dall’assunzione di 4 compresse (peso corporeo 60Kg.) di IVERSCAB il giorno 0 e ripetendo l’assunzione di altre 4 compresse il giorno 7. Dopodiché, secondo il dermatologo TUTTO sarebbe dovuto finire, però non dovevo preoccuparmi se sentivo ancora un po' di prurito, poiché era l’effetto della guarigione: l’importante che le pustole ed i canaletti sotto pelle si seccassero e diventassero crosticine…
Il mio problema (e assillo) è che a distanza di quasi un mese, è vero che le pustole e quant’altro si è seccato e l’epidermide in alcuni punti dove i canali erano lunghi e profondi si è pure squamata, ma continuo a percepire prurito nelle zone delle spalle e ascelle, braccia, a volte nella zona lombare, nella parte dei genitali, l’interno delle cosce e glutei. Ho continuato dunque ad applicare la crema Benzoato di benzile 25%, ma, soprattutto alla sera lo sconforto riappare, specialmente nei genitali ove sperimento delle punture fastidiose come spilli, specie sullo scroto ed il pene che assumono anche un colore rosso intenso e bruciante! Credendo che forse i peli del corpo potessero complicare il buon effetto della crema, mi sono depilato completamente il pube, i genitali, il perineo, zona dell’ano e i glutei: il pube ormai libero dai peli presenta tante crosticine e cicatrici ma lo sconforto permane anche dopo avermi ben distribuito tutta la crema. I genitali, il perineo, zona dell’ano, la zona bassa dei glutei e l’interno delle cosce continuano a darmi questo fastidioso punzecchio di spilli seguito da prurito e arrossamento dello scroto e pene…
Devo forse cambiare pomata ed usare la PERMETRINA al 5% accompagnata ad altra assunzione di IVERSCAB?
Non so che pensare… trattasi TUTTO forse del processo di guarigione oppure la malattia sta ritornando? Continuo anche a percepire prurito occasionale sulle spalle e ascelle, braccia e fondoschiena, ma non noto né pustole, né arrossamenti: trattasi forse anche di una questione “psicologica” il fatto di percepire il prurito?
Ringrazio infinitamente sin d’ora per tutto l’aiuto o i consigli vogliate gentilmente inviarmi.
Cordiali saluti,
Dott. Antonino Arena
Allergologo, Dermatologo, Venereologo
Messina
La cura deve essere sempre concordata con lo specialista. Il prurito nella scabbia può persistere anche dopo la guarigione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Dessì

Francesco Dessì

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carbonia

Marco Gaudiosi

Marco Gaudiosi

Medico di medicina generale

Torino

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1091 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.