Buongiorno, sono un uomo di 29 anni, sono in una relazione stabile da 4 anni Ho sempre avuto una

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 29 anni, sono in una relazione stabile da 4 anni

Ho sempre avuto una vita sessuale normale, con periodi più intensi di altri.

A marzo mi sono sottoposto a circoincisione a causa di frenulo corto e balaniti.
Nel corso dell'estate ho notato la scomparsa delle erezioni mattutine e sono stati nella mia testa un primo campanello, inoltre notavo anche che nella masturbazione non sempre era "duro" come dovrebbe essere e io ho pensato causa circoincisione (però in realtà no perché alle volte la masturbazione era normale)

Andato dall'urologo mi dice che é una DE psicogena e mi prescrive tadalafil da prendere per 3 mesi (1 mese 1 al GG - 2 mese a giorni alterni- questo mese ad oggi ho terminato prendendola 1 GG si e 2 no)
Attualmente ho finito il ciclo col tadalafil a basso dosaggio (5 mg), la risposta é buona con erezioni anche spontanee sia ai contatti fisici, abbracci o anche senza stimolo. Piacevoli.

Adesso terminata ma anche quando magari non mi precludevo il sesso anche nei giorni in cui non la prendevo, noto e notavo una variabilità dell’erezione, soprattutto durante il rapporto, durante il sesso orale soprattutto l'eccitazione e al massimo, appena ci si ferma magari per cambiare posizione o prendere un contraccettivo scende subito (diventa proprio molle) e non riesco a portare a termine l'atto;
Le erezioni mattutine sono sporadicamente presenti ma molto spesso non al turgide al massimo come prima

In conclusione il tadalafil migliora la risposta, ma non sempre in modo costante e non vorrei poi usarlo per ogni rapporto perché comunque non sono programmabili e non devo dipendere da una compressa secondo me.

Ma vorrei capire se il quadro è compatibile con una componente psicogena/ansiosa, anche in relazione all’intervento, e se sia indicato proseguire con il farmaco o orientarsi verso un approccio diverso. Sto provando con i kegel, faccio anche attività fisica regolare, assumo integratori come una. Non sono in sovrappeso. Sono un fumatore sicuramente inciderà e sono d'accordo, ma non penso a questi livelli

Ringrazio per un parere orientativo. Sono in Sardegna.
Ho già valutato di andare da uno specialista;
andrologo? Di nuovo urologo? Sessuologo?

Sicuramente dopo il vostro parere avrò più chiaro il quadro. Grazie mille per l'attenzione e la pazienza nel leggere tutto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Possibile che non fosse e non sia su base psicogena (stresso-emotiva) ma su base congestizio-infiammatoria pelvico-prostatica e sulle ragioni che sostengono tale base. Ovvio che il farmaco sintomatologico possa aver aiutato la situazione, ma certo non ha risolto nulla e ha lasciato peggiorare le ragioni mai individuate e che nulla centrano con la circoncisione (spero radicale). Lo stato stresso-emotivo può indurre una bassa qualità del sonno con ripercussione sulle erezioni della notte e al risveglio, cosa che poi finisce per condizionarla anche nelle altre occasioni. Assume integratori... quali? Capita di frequente che tali integrazioni sovraccarichino l'organismo innescando processi dismetabolici e infiammatori. Poi è un fumatore e con ciò ha una forte condizione di riduzione delle funzioni genitali (fertile ed erettile, oltre alle questioni cardio-vascolari) per cui se non smette radicalmente è inutile che prenda farmaci ed integratori vari. Le serve un ottimo andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica che, ovviamente non può prescindere dalla cessazione totale ed immediata del fumo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Enrico Molinaroli

Enrico Molinaroli

Urologo, Andrologo

Bologna

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1093 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.