Salve, sono un'uomo di 38 anni, da diversi anni convivo con un'ipertrofia prostatica benigna, che vi

1 risposte
Salve, sono un'uomo di 38 anni, da diversi anni convivo con un'ipertrofia prostatica benigna, che viene fuori soprattutto quando sono seduto per diverso tempo e diversi giorni, ho un'autofficina e raramente sono seduto, ma tipo in questo periodo che sono in ferie a casa a riposo giorno per giorno il fastidio aumenta, dolore nella zona, alcune mattine che mi sveglio non riesco ad urinare, devo aspettare che si "sblocca" ma ovviamente urino con pochissima pressione che va ad aumentare piano piano, negli anni ho consultato diversi specialisti, la j risulta ahimè sono sempre momentanei, ho fatto cicli di antibiotici con supposte di topster, ma tutto molto palliativo, certo andava meglio ma non come prima che avessi la patologia, ora oggi sono stato dell'ennesimo urologo che mi ha ripetuto che è un problema da cui non si guarisce, voleva farmi la flussometria ma non ci siamo riusciti, e mi ha prescritto lo xatral per sbloccare la situazione e tra 2 settimane ripetiamo la flussometria, la cosa che mi preoccupa e che lui mi ha detto che il fatto che non riuscivo ad urinarie a volte lo preoccupava ma senza specificare il motivo, e mi ha detto che le soluzioni fondamentalmente sono 2 l'intervento che lui ovviamente a questa età sconsiglia, o un farmaco da prendere a vita... mi domando può essere che a 38 anni ho la prostata di un 60 enne praticamente? Possibile che non ci siano alternative?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha un quadro di persistente e consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica, magari associato ad IPB anche se a ciò credo decisamente poco, proprio in ragione della sintomatologia che descrive. La uroflussometria non servirà a nulla: è già arcinoto ha ha una riduzione del flusso minzionale... dire che siano 7 o 10 o 15 ml serve a poco o nulla, sempre che riesca a farla: la tensione emotiva in sede di esame influenza parecchio l'esame e non è per nulla detto che il periodo di alfa-litico aiuti l'esito dell'esame. In tali condizioni gli antibiotici e il cortisone non servono a nulla, come quanto riporta dimostra.Ho l'impressione che la questione sia da riprendere in mano per bene sul fronte diagnostico a partire dalle valutazioni genitali per poi decidere per quelle più generali (si può anche fare l'intero pacchetto in una unica giornata) che servono a definire le cause della forte congestione infiammatoria. Dai dati attentamente valutati si ptrà impostare un vero percorso terapeutico e non solo uno sintomatologico come quello fatto sinora.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.