Salve, sono un ragazzo giovane e sono depresso per ciò che mi succede in famiglia

16 risposte
Salve, sono un ragazzo giovane e sono depresso per ciò che mi succede in famiglia. Cosa potrei fare per stare meglio a livello mentale? Sono esasperato
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso dire di fare una scelta su di sé, cioè prendere sul serio ciò che le accade. La direzione lei l'ha già intravista, ovvero farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve sulla base delle poche indicazioni che condivide si può solo notare la presenza di un disagio sembra molto invasivo. Pertanto potrebbe essere una buona possibilità per lei contattare uno psicoterapeuta per un consulto e lavorare sui suoi vissuti. Un cordiale saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, servirebbero maggiori informazioni per darle un parere. Ciò che mi sento di dirle è di prendere in considerazione una consulenza psicologica per comprendere e approfondire le origini della sua sofferenza e poter trovare le strategie a lei più affini per affrontare il suo grande momento di sofferenza.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, la famiglia ce la portiamo sulle spalle... È inevitabile non assorbire ciò che avviene al suo interno, le dinamiche, le relazioni... Il mio consiglio è di prendersi uno spazio per se, trovando un terapeuta che l'aiuti a mettere i confini e ridefinire le situazioni e le emozioni ad esse correlate. Parla di depressione, la affronti al più presto. Resto a disposizione
Un saluto
Claudia m
Gent.mo, se non riesce a trovare un proprio equilibrio e una sua serenità, al di là di ciò che sperimenta in famiglia, non rimane che suggerirle di prendere in considerazione l'idea di contattare uno specialista per provare a capire meglio cosa le succede. SG
Salve, prenda contatto con i servizi del suo territorio, può rivolgersi al medico di base che le fa la ricetta. Se non riesce ad accedere al servizio pubblico, allora deve rivolgersi ad un privato che sia uno psichiatra se pensa di aver bisogno di aiuto farmacologico, oppure ad uno psicologo/psicoterapeuta per una terapia psicologica. Resto a disposizione per un consulto on line.
Salve, iniziare da una richiesta di aiuto è il primo passo. Le consiglio di mettersi in contatto con uno psicoterapeuta in modo che possa dare voce al suo vissuto, in uno spazio protetto. Resto a disposizione. Dott.ssa Beatrice Bicchi
Ciao, bravo che hai provato a chiedere aiuto! Sei in una situazione di fatica e stai già facendo del tuo meglio per star bene. Prova a metterti in gioco con uno psicoterapeuta. Non troverai LA risposta ma potrai sviluppare un pensiero alternativo rispetto alle dinamiche che stai vivendo.
Buongiorno, posso immaginare la difficoltà della situazione che sta vivendo ed è stato molto coraggioso nel chiedere un aiuto. Credo che iniziare un percorso psicoterapeutico la possa aiutare a comprendere meglio ciò che sta vivendo, a porsi nuove domande e aprire nuovi punti di vista che possano sbloccare la situazione attuale. Per ulteriori domande, resto a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Bonaiti
Buonasera, le consiglio di ritagliarsi una spazio in cui possa farsi accompagnare nell'esplorare i suoi vissuti rispetto alle dinamiche e ai rapporti con la sua famiglia in modo da poterle affrontare e non rimanere bloccato in esse.
Salve, dalle poche informazioni che ha fornito credo che un buon percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla ad affrontare ciò che accade nella sua famiglia e che la esaspera, in modo da ritrovare una situazione di benessere mentale ed emotivo.

Non esiti a chiedere aiuto!
Buongiorno, perchè è così sicuro che sua depressione? Si è già rivolto ad uno psicologo? Le informazioni che ha fornito sono veramente povere per poter dare qualsiasi indicazione. Provi a spiegare meglio ciò che prova, quali sono i suoi pensieri e i disagi che prova nella sua quotidianità. Rimango a disposizione per altri chiarimenti. Cordiali saluti.
Salve, la brevità della sua domanda non lascia spazio a delle risposte. Tuttavia il suo messaggio è una richiesta di sostegno per la consapevolezza di un momento di disagio e per questo motivo non posso far altro che invitarla a contattare un/una psicologo/a per analizzare con più cura il problema che la disturba. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, mi dispiace che sta attraversando delle difficoltà in famiglia. Se ha preso consapevolezza di aver bisogno di un sostegno psicologico o una terapia psicologica per sviluppare delle strategie di problem solving o di fronteggiamento, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Capisco che i pensieri possono diventare ruminativi e con un contenuto spesso negativo e catastrofico. Si può imparare a riconoscere tali pensieri per poi modificarli.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, rimango a disposizione anche online.
Buona serata
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso questa sua fatica e difficoltà. La consapevolezza di aver bisogno è già un primo passo importante per cambiare ciò che non ci piace o ci fa stare male.
Come suggerito dai miei colleghi credo che possa essere utile contattare un/una psicologo/psicologa per approfondire il suo disagio e ritrovare il suo benessere.

Le auguro il meglio!

Dott.ssa Lisa Ferrara