Salve sono un ragazzo giovane e non riesco a dormire, quando non vado a scuola sto sveglio fino

16 risposte
Salve sono un ragazzo giovane e non riesco a dormire, quando non vado a scuola sto sveglio fino alle 1,2 a volte le 3,ma quando devo andare a scuola e come se non riuscissi a dormire, quando non vado a scuola mi alzo intorno le 10 e 11. Cosa posso fare?
Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, le difficoltà nell'addormentamento potrebbero essere causate da diversi fattori, andrebbero approfonditi ed indagati in maniera dettagliata; ci sono dei pensieri che la preoccupa? come si sente quando è nel letto? quali emozioni la pervadono?
Sarebbe opportuno che lei condivida con i suoi genitori tale fatica al fine di poter iniziare un percorso di consulenza psicologica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno,
Lavorando con l’insonnia le suggerisco di fare un primo colloquio con chi è esperto della tematica perché sono molti i fattori che possono disturbare l’addormentamento e il sonno stesso
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, la richiesta è generica. Non è possibile dare una risposta o soluzione pratica diretta alla domanda "cosa posso fare?". Ci possono essere diversi motivi e ragioni per traslare la messa a letto, la fase di addormentamento, sonno e il risveglio del giorno dopo.
Se ne diventa un impedimento allo svolgimento delle tue routine quotidiane puoi contattare un professionista, apprendere i motivi per cui ciò accade e condividere un piano di intervento assieme. Saluti
Buongiorno, credo sarebbe importante capire meglio le cause della sua insonnia.
L'insonnia è un problema da non sottovalutare, in quanto causa diversi disagi anche durante il giorno.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo per cercare di approfondire cosa fa si che lei non si addormenti, indagare quando questo fenomeno è iniziato, perchè accade maggiormente quando deve andare a scuola e così via.
In tal modo potrà definire meglio il problema e trovare la strategia migliore per farvi fronte.
In bocca al lupo!
Salve, capisco che la qualità del sonno è importante per sentirsi bene e riuscire a sostenere gli impegni quotidiani. I disturbi del sonno possono avere diverse cause che con l'aiuto di un professionista riuscirà ad individuare e modificare. Oltre ciò è molto importante portare avanti delle buone abitudini per favorire il sonno: limitare il consumo di caffeina, alcolici o bevande energizzanti, dispositivi elettronici le ore precedenti la sera. Andare a dormire solo quando si sente la stanchezza, in modo tale da creare un'associazione tra la stanchezza e il letto.
A volte dei pensieri intrusivi, ruminativi possono concorrere a limitare la qualità del sonno.
Sono sicura che con il supporto di un professionista starà meglio e regolerà la routine del sonno.
Per dubbi e domande sono disponibile anche online.
Buona serata
Intanto chieda al suo farmacista di fiducia degli integratori che possono aiutarla a dormire come la melatonina. Dopodiché si consulti con il suo medico di famiglia per capire meglio come poter procedere, soprattutto se è minorenne serve il consenso dei genitori per una terapia psicologica. Resto a disposizione per un consulto on line. un caro saluto
Salve. Da cosa è causata l'insonnia? È un tipo ansioso, gli impegni sono causa di tensione per lei? O altro? Si conceda la possibilità di individuare la causa del problema chiedendo una consulenza psicoterapeutica per affrontarlo nel modo giusto. Distinti saluti
Buonasera , mi dispiace per ciò che sta affrontando , le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema. Per qualsiasi informazione sono a sua disposizione . Cordiali saluti
Buongiorno,
occorre approfondire il tuo stile di vita, le tue abitudini etc. per fornirti rimedi adeguati. Se vuoi puoi contattarmi.
Un saluto sereno
Dott.ssa Marzia Sellini
Buonasera , considerato che sei giovane potresti parlarne con i tuoi genitori.Forse hai delle inquietudini che ti hanno fatto perdere il ritmo sonno- vegli.Chiedi una visita al medico di base e spiegagli la situazione. Forse un percorso psicologico potrà essere una strada Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Ciao,
puoi rivolgerti ad uno psicologo per individuare le cause dell’insonnia, mediante un approfondimento del periodo che stai attraversando e di fonti di eventuali stress, ma anche delle abitudini e degli stili di vita che possono influenzare la quantità e la qualità del sonno.
Cordialmente
Gentile utente di mio dottore,
L insonnia potrebbe esser legata ad una condizione di ansia e preoccupazione. Potrebbe esser opportuno iniziare una psicoterapia, al fine di poter meglio approfondire cosa non la rende sereno da consentirle di dormire tranquillamente. Contatti quanto prima uno specialista, la aiuterebbe a ritrovare la serenità che merita.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, le sue problematiche potrebbero essere legate a un problema di ansia oppure a cattive abitudini apprese. In entrambi i casi le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo per approfondire le cause e risolvere il disagio. Affrontare la cosa le garantirà decisamente una qualità della vita e rendimento decisamente migliori. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile ragazzo,
potrebbe essere utile approfondire ulteriormente con più informazioni, gli aspetti relativi all'ansia e all'insonnia che ne consegue per poter rispondere in modo centrato e adeguato alla sua domanda.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP