salve sono un ragazzo di 34 anni, da circa 10 anni o forse più soffro di forte dolore alla bocca del

3 risposte
salve sono un ragazzo di 34 anni, da circa 10 anni o forse più soffro di forte dolore alla bocca dello stomaco, non sempre ma durante l'anno circa 5 volte , ma con dolore fortissimo , e mi passa solo dopo aver espulso tutto ciò che e presente nel mio stomaco e per un giorno non posso toccare cibo altrimenti ricompaiono i sintomi , il medico di famiglia mi ha prescritto inizialmente buscopan, plasil e spasmex solo per forti dolori .... diverse volte sono andato alla guardia medica dv ho scoperto maalox sciroppo che mi aiutava a proteggere lo stomaco o far calmare lo stomaco senza rigettare ,due giorni fa ho lo stesso problema e mi sono recato dal medico che mi dice che ho gas nello stomaco e mi prescrive peridon, gasdep prima di mangiare . dopo aver ingerito le pillole e riso in bianco avverto i primi sintomi di bruciore e forti dolori fino a che contatto il medico e su mia indicazione chiedo se potevo prendere il maalox plus ....e lui mi dice di si ....prendo il maalox e dp 10 minuti d forte dolore vd a rigettare sino all'ultima goccia presente nel mio stomaco ... lo riferisco al dottore che mi dice di prendere plasil fiale i.m. che non avevo in casa .... ma cmq non necessari perché dp 5 minuti si è calmato tutto. nell'arco di questi anni o effettuato la gastroscopia che ha portato solo esito di gastrite nervosa.
ho rinunciato a sostanze gassose e a fritture consigliato dal medico curante, vorrei sapere come posso risolvere questo problema e a che cosa è dovuto distinti saluti
Buongiorno,

sicuramente la componente "nervosa", sia in senso di stress negativo che positivo, ha una grossa influenza sull'apparato digerente. Vista la relativa rarità degli eventi e l'assenza di un preciso fattore scatenante può essere difficile trovare una giusta cura.

Tuttavia anche altri fattori andrebbero esclusi. Ad esempio se il dolore si associasse a blocco del cibo appena deglutito, potrebbe valere indagare la presenza di alterazioni motorie dell'esofago quale l'esofagite eosinofila (sicuramente condizione più rara rispetto ai disturbi psicosomatici).

Valuti con il suo curante o specialista di fiducia se eseguire altri accertamenti o impostare una terapia di copertura per prevenire i disturbi (analogamente a quanto si fa per l'intestino irritabile).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carlo Iachino
Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo
Genova
Saltuariamente Capitano situazioni come la sua, provocate dal sistema nervoso, soprattutto dall’ansia, ma spesso provocate da qualcosa che ha mal digerito. Il nostro organismo conserva sempre il ricordo della sostanza che le ha provocato la sintomatologia dolorosa e il vomito. Provi a pensare cosa ha mangiato in quelle 4 o 5 occasioni e potrà forse risalire al cibo da evitare. Saluti!
Dott. Salvatore Longo
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Palermo
salve, il suo disturbo potrebbe essere una gastrite di natura benigna per la quale necessità una valutazione gastroenterologica per adeguata terapia

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 453 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.