Salve sono un ragazzo di 20 anni, ho avuto un intervento per un varicocele di terzo grado il 3 marzo

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 20 anni, ho avuto un intervento per un varicocele di terzo grado il 3 marzo, da quel giorno non sto facendo sforzi ne sto camminando, sono perennemente seduto e mi alzo davvero pochissimo, mi accorsi del varicocele perché avevo una sorta di pallina strana sopra il testicolo, dopo vari eco doppler mi dissero che avevo questo varicocele già avanzato, ma a 10 giorni dal mio intervento beh non ho ancora notato che questa sorta di pallina di è sgonfiata, o almeno è molto strano, a volte sembra gonfia altre invece la massa è notevolmente ridotta, intendo precisare che non ho rapporti sessuali dal giorno prima dell’operazione e ovviamente intendo seguire tutto alla lettera come mi è stato consigliato, ma diciamo che sono un pochino teso perché vorrei tornare alla mia solita vita che il varicocele mi ha tolto, vi ringrazio per l’attenzione.
Stia tranquillo... se l'intervento è stato eseguito per bene (suppongo la legatura subinguinale) tornerà a stare bene e senza problemi nell'arco di un mese, ma non esiste nessuna controindicazione a camminare o muoversi, mentre sforzi di carico li potrà fare dopo il primo controllo del chirurgo che penso avvenga a 15-20 giorni dall'intervento. Quanto avverte dovrebbe derivare dalla reazione post-chirurgica locale. L'effetto utile sullo sperma dell'intervento sullo stato testicolare andrà verificato tra 6-8 mesi e confrontato con l'ecodoppler e lo spermiogramma pre-operatori. Può essere utile l'assunzione per 3-4 mesi di un buon antiossidante e di un buon antistaminico per aiutare il sistema a riprendersi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Che tipo di intervento ha subito? nel caso di una sclerotizzazione i vasi venosi non vengono asportati e quindi è possibile continuare a sentirli e palparli al di sopra del testicolo anche dopo l'intervento. Inoltre essendo passato relativamente poco tempo dalla procedura vi sarà di sicuro ancora dell'edema che rende la zona gonfia

Esperti

Vito Mancini

Vito Mancini

Andrologo, Urologo

Foggia

Giuseppe Siano

Giuseppe Siano

Radiologo

Terni

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Cesare Gentilini

Cesare Gentilini

Radiologo diagnostico

Ossana

Sergio Barberini

Sergio Barberini

Ecografista

Roma

Massimo Di Giulio

Massimo Di Giulio

Ecografista

Coreglia Antelminelli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Ecografia dei Testicoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.