Salve sono un ragazzo di 20 anni, ho avuto un intervento per un varicocele di terzo grado il 3 marzo

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 20 anni, ho avuto un intervento per un varicocele di terzo grado il 3 marzo, da quel giorno non sto facendo sforzi ne sto camminando, sono perennemente seduto e mi alzo davvero pochissimo, mi accorsi del varicocele perché avevo una sorta di pallina strana sopra il testicolo, dopo vari eco doppler mi dissero che avevo questo varicocele già avanzato, ma a 10 giorni dal mio intervento beh non ho ancora notato che questa sorta di pallina di è sgonfiata, o almeno è molto strano, a volte sembra gonfia altre invece la massa è notevolmente ridotta, intendo precisare che non ho rapporti sessuali dal giorno prima dell’operazione e ovviamente intendo seguire tutto alla lettera come mi è stato consigliato, ma diciamo che sono un pochino teso perché vorrei tornare alla mia solita vita che il varicocele mi ha tolto, vi ringrazio per l’attenzione.
Stia tranquillo... se l'intervento è stato eseguito per bene (suppongo la legatura subinguinale) tornerà a stare bene e senza problemi nell'arco di un mese, ma non esiste nessuna controindicazione a camminare o muoversi, mentre sforzi di carico li potrà fare dopo il primo controllo del chirurgo che penso avvenga a 15-20 giorni dall'intervento. Quanto avverte dovrebbe derivare dalla reazione post-chirurgica locale. L'effetto utile sullo sperma dell'intervento sullo stato testicolare andrà verificato tra 6-8 mesi e confrontato con l'ecodoppler e lo spermiogramma pre-operatori. Può essere utile l'assunzione per 3-4 mesi di un buon antiossidante e di un buon antistaminico per aiutare il sistema a riprendersi.

Che tipo di intervento ha subito? nel caso di una sclerotizzazione i vasi venosi non vengono asportati e quindi è possibile continuare a sentirli e palparli al di sopra del testicolo anche dopo l'intervento. Inoltre essendo passato relativamente poco tempo dalla procedura vi sarà di sicuro ancora dell'edema che rende la zona gonfia