Salve dottori, ho 30 anni ed ho sempre avuto il testicolo sinistro molto più grande del destro, più

Salve dottori, ho 30 anni ed ho sempre avuto il testicolo sinistro molto più grande del destro, più del doppio. Non ho alcun dolore o fastidio. C’è da preoccuparsi?

2 risposte


La questioen è sapere la natura di tale differnza e se è realmente il sx aumentato del dx o se è il dx ridotto rispetto al sx. Sussitono differenze anche fisiologiche e congenite che non inducono alcun problema, ma mai si dve evitare la adeguata valutazione per discriminare quanto sopra e nel caso le relative ragioni anche in assenza di sintomatologia evidente. Quindi serve una attenta ecografia doppler scroto-testicolare ed uno spermiogramma base, accompagnate da una ecografia doppler pelvico-prostatica. Poi l'andrologo deciderà nel merito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gent.ssmo, Se si tratta di una situazione stabile da tempo verosimilmente non è preoccupante. Se però non ha mai effettuato una visita Urologica, cosi come una donna va dal ginecologo è opportuno che Lei faccia una valutazione urologica della problematica. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.