Buonasera Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo la

2 risposte
Buonasera
Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo lavoro eseguito in giardino. Visita ecografica dichiara 2 cisti di 4 e 3 mm su testa del testicolo sx. Leggero idrocele e ecostruttura leggermente disomogenea. Nessuno varicocele. Testicolo dx ok. Eseguo terapia prescritto per cypraxid per 5 giorni e uris per 6. I dolori e il fastidio sono scomparsi intorno al 12 agosto. Il 1 settembre si ripresenta stessa problematica. Questa volta specialista mi prescrive Tavanic per 15 gg e impacchi di ghiaccio. Sono al 5 giorno e i dolori sono passati. Oltre un affaticamento generale ho notato un arrossamento sotto la pelle del glande parte posteriore rispetto al frenulo con qualche leggera bollicina e la pelle più lucida da circa 2 giorni. Cosa può essere? Un effetto dell'antibiotico? Questa cosa mi preoccupa molto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Premesso che la sintomatologia si può essere ridotta in ragione dell'azione antinfiammatoria dei diversi antibiotici (non riporta una coltura neanche spermatica che confermi la presenza di una infezione epididimale), quanto descrive è una persistente epididimite da congestione infiammatoria pelvico-prostatica che non è, con evidenza, stata per nulla valutata né in sede locale né in sede delle ragioni generali. Poco o nulla centra il suo affaticamento in giardino o dopo. Peraltro sembra sussistere un alterato rapporto prepuzio/glande che potrebbe favorire ristagni ed infiammazioni, da cui quanto riporta in relazione al prepuzio, che possono essere la "spina" di mantenimento dello stato di congestione infiammatoria. In assenza di una coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio) che dimostri una presenza batterica significativa da trattare (ma ormai devono passare almeno 20 giorni affinché sia attendibile) il quadro va definito nelle condizioni locali con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma) e poi nel caso con gli esami generali atti a valutare le ulteriori ragioni del problema (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Ovviamente senza minimizzare lo stato del rapporto prepuzio/glande. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si potrebbe essere un reazione al Tavanic anche perchè la terapia di 15 giorni mi sembra eccessiva
Necessita di nuova visita

Esperti

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Michele Massaro

Michele Massaro

Radiologo

Roma

Giovanna Margutti

Giovanna Margutti

Ecografista

Roma

Luigi Bonadonna

Luigi Bonadonna

Cardiologo, Ecografista

Caltagirone

Raniero Panfili

Raniero Panfili

Chirurgo vascolare, Ecografista

Frosinone

Prenota ora
Rossana Curotto

Rossana Curotto

Ginecologo, Psicoterapeuta, Ecografista

Genova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Ecografia dei Testicoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.