Buongiorno e grazie del gradito atteso e professionale feedback che darete alla mia situazione che q
1
risposte
Buongiorno e grazie del gradito atteso e professionale feedback che darete alla mia situazione che qui vengo a porvi. Sono anni oramai che mi trascino una prostata molto grande, con livelli stabili di PSA di circa 4+-, Tesosterone Ok . Non ho mai avuto perdite di sangue e neanche dolori se non ultimamente perchè, sostengo io, a Capodanno unitamente alla famiglia, rinunitoci per il cenone ho mangiato cose che non dovevo e mi sono ritrovato al mattino in una situazione di cistite/prostatite che attualmente curo con Ciproxin mg.500/2-die e Topster supposte m/s.2die. Ho semnpre il terrore di sottopormi ad indagini, essendo io di per me di una sensibilità eccelsa. In attesa che prenda coraggio e prenotare una visita presso la Dott.ssa N.A. Giacalone, per caso devo la terapia in atto di cui prima va bene? Buon Anno, Affabilmente.rb
Non ha alcun senso quella terapia senza averne dimostrato la reale necessità. L'antibiotico peraltro ha una consistente tossicità per le componenti fibrose (tendini) dell'organismo e il cortisone rischia di alterare le difese immunitarie. Il cenone non ha certo responsabilità dirette e al massimo può aver accentuato la situazione che lei trascina da tempo senza alcuna adeguata valutazione... una prostata molto grande cosa significa? quale è il volume, la struttura e la vascolarizzazione? il PSA totale a 4 va attentamente valutato perché potrebbe anche non essere solo espressione di uno stato infiammatorio associato alla IPB. Credo che abbia urgente necessità di rivolgersi ad un buon andrologo/urologo che svolga con rapidità di dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo lavoro eseguito in giardino. Visita ecografica dichiara 2 cisti di 4 e 3 mm su testa del testicolo sx. Leggero idrocele e ecostruttura leggermente disomogenea. Nessuno varicocele. Testicolo dx ok. Eseguo terapia prescritto…
- Buonasera Circa un mese fa ho avuto un episodio di infiammazione al testicolo sx parte alta dopo lavoro eseguito in giardino. Visita ecografica dichiara 2 cisti di 4 e 3 mm su testa del testicolo sx. Leggero idrocele e ecostruttura leggermente disomogenea. Nessuno varicocele. Testicolo dx ok. Eseguo…
- Salve, da qualche giorno mi è apparso prima un piccolo brufolo sul testicolo destro, però siccome mi muovo lavoro ecc, si è un Po infiammato e tende anche adesso a voler uscire un po di pus credo, cosa devo fare?può bastare qualche crema e se si, quale? Grazie della risposta che mi darà.
- Buonasera Da giovedì sera dopo un lavoro eseguito in giardino il testicolo sx ha cominciato a farmi male. Mentre lavoravo sentivo infiammare la parte. Venerdì mi ha dato fastidio/dolore per tutta la giornata anche se praticavo autopalpazione sentivo dolore. Più nella zona alta del testicolo. Sabato…
- Salve. Ho 72 anni. Ho il testicolo sinistro molto più grande del destro e mi fa malissimo. È molto duro. Qualche settimana prima ho avuto la cistite e dopo la febbre. Cosa può essere?
- dopo 1' intervento di scleroembolizzazione ho avuto recidiva.E'consigliabile un 2' intervento sempte scleroembokizzaxione oppure fare l'intervento chirurgico? grazie
- Salve dottori, ho 30 anni ed ho sempre avuto il testicolo sinistro molto più grande del destro, più del doppio. Non ho alcun dolore o fastidio. C’è da preoccuparsi?
- Buongiorno vorrei saper se possibile togliere e cosa comporta la cisti che si trova nel testicolo destro visto che continua a crescere. Sotto metto quello scritto nel reperto fatto a giugno del 2021. "L'esame ha mostrato ambedue i testicoli e gli epididimi morfovolumetricamente nei limiti della norma…
- Ho 48 anni. Non ho mai curato il mio varicocele al testicolo sinistro, non ho avuto figli e nemmeno ci ho provato. ultimamente è diventato con il caldo anche più consistente, una massa molle irrregolare, molto più evidente in piedi, posta sopra e dietro al testicolo, accompagnato anche ultimamente da…
- Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni circa 6 mesi mi sono accorto che avevo una terzo testicolo ma siccome ero in vacanza non ci ho fatto molto caso (perché non faceva male), siccome che dopo pochi giorni e sparita e me la sono ritrovata in forma molto più ridotta nella parte destra all' interno dello…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Ecografia dei Testicoli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.