Buongiorno e grazie del gradito atteso e professionale feedback che darete alla mia situazione che q

1 risposte
Buongiorno e grazie del gradito atteso e professionale feedback che darete alla mia situazione che qui vengo a porvi. Sono anni oramai che mi trascino una prostata molto grande, con livelli stabili di PSA di circa 4+-, Tesosterone Ok . Non ho mai avuto perdite di sangue e neanche dolori se non ultimamente perchè, sostengo io, a Capodanno unitamente alla famiglia, rinunitoci per il cenone ho mangiato cose che non dovevo e mi sono ritrovato al mattino in una situazione di cistite/prostatite che attualmente curo con Ciproxin mg.500/2-die e Topster supposte m/s.2die. Ho semnpre il terrore di sottopormi ad indagini, essendo io di per me di una sensibilità eccelsa. In attesa che prenda coraggio e prenotare una visita presso la Dott.ssa N.A. Giacalone, per caso devo la terapia in atto di cui prima va bene? Buon Anno, Affabilmente.rb
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha alcun senso quella terapia senza averne dimostrato la reale necessità. L'antibiotico peraltro ha una consistente tossicità per le componenti fibrose (tendini) dell'organismo e il cortisone rischia di alterare le difese immunitarie. Il cenone non ha certo responsabilità dirette e al massimo può aver accentuato la situazione che lei trascina da tempo senza alcuna adeguata valutazione... una prostata molto grande cosa significa? quale è il volume, la struttura e la vascolarizzazione? il PSA totale a 4 va attentamente valutato perché potrebbe anche non essere solo espressione di uno stato infiammatorio associato alla IPB. Credo che abbia urgente necessità di rivolgersi ad un buon andrologo/urologo che svolga con rapidità di dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Michele Massaro

Michele Massaro

Radiologo

Roma

Giovanna Margutti

Giovanna Margutti

Ecografista

Roma

Luigi Bonadonna

Luigi Bonadonna

Cardiologo, Ecografista

Caltagirone

Raniero Panfili

Raniero Panfili

Chirurgo vascolare, Ecografista

Frosinone

Prenota ora
Rossana Curotto

Rossana Curotto

Ginecologo, Psicoterapeuta, Ecografista

Genova

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Ecografia dei Testicoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.