Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo sento delle fitte alla bocca dello stomaco molt

3 risposte
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo sento delle fitte alla bocca dello stomaco molto forti e, svariate volte al giorno, anche del reflusso gastrico particolarmente fastidioso seguito da nausea. Attendo vostre info.
Cordiali saluti.
Data la sintomatologia importante sarebbe opportuno fare un'ecografia addome superiore ed una gastroscopia. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

Questo sintomo può essere sporadico oppure cronico; quando assume i contorni di un problema cronico, i medici parlano più propriamente di malattia da reflusso gastroesofageo.
A causare con cadenza cronica il reflusso gastroesofageo è il malfunzionamento del cardias, ossia la valvola situata tra esofageo e stomaco, deputata a impedire la risalita del cibo presente nello stomaco.
Tra le condizioni che possono  favorire la comparsa della malattia da reflusso gastroesofageo, rientrano: l'obesità, il fumo di sigaretta, l'alcolismo, la gravidanza, l'ernia iatale, l'asma, il consumo eccessivo di cibi grassi, l'assunzione costante di certi medicinali (es: ansiolitici, anticolinergici ecc.), lo stress ...
I sintomi tipici della malattia da reflusso gastroesofageo consistono in: bruciore di stomaco, rigurgiti acidi cronici, mal di gola, raucedine, dolore al petto, disfagia, alitosi, tosse.
In genere, la diagnosi di questa diffusa condizione si basa sull'esame obiettivo e sull'anamnesi. Tuttavia, in alcune circostanze, sono fondamentali test più approfonditi, come per esempio la gastroscopia e/o la pH-metria esofagea delle 24 ore.
Di norma, la terapia è farmacologica; tuttavia, se i farmaci non funzionano, esiste la possibilità di ricorrere a trattamenti di tipo chirurgico.
Un Saluto.

È opportuno sapere se la fitte alla bocca dello stomaco sono in relazione coi pasti oppure no. In relazione alla giovane età e alla forte sintomatologia è consigliata una visita gastroenterologica.

Esperti

Nicola Gaffuri

Nicola Gaffuri

Gastroenterologo

Azzano San Paolo

Prenota ora
Tatiana Sprujevnik

Tatiana Sprujevnik

Gastroenterologo

Torino

Prenota ora
Vincenzo Bianco

Vincenzo Bianco

Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo

Castrolibero

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Francesco Rettura

Francesco Rettura

Gastroenterologo

Lamezia Terme

Prenota ora
Margareth Martino

Margareth Martino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 395 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.