salve sono un ragazzo di 19 anni ipocondriaco e da qualche giorno sento la testa un pesante e la vis

6 risposte
salve sono un ragazzo di 19 anni ipocondriaco e da qualche giorno sento la testa un pesante e la vista leggermente strana,non ho avuto particolari mal di testa se non un singolo giorno ma questa pesantezza e stanchezza forte generale è presente da giorni,sto seguendo una psicoterapia e un osteopata ma come ho detto la mia ipocondria mi fa pensare sempre al peggio per questi sintomi, le mie ultime analisi sono recenti e stanno bene vorrei chiedere se fosse possibile che questi sintomi vengano da uno stato ansioso,grazie mille
Buonasera, capisco perfettamente quanto possa essere difficile essere costantemente preoccupati per la propria salute.
Capita spesso che persone molto razionali e che utilizzano come canale preferenziale per conoscersi il pensiero possano spaventarsi molto di fronte ad attivazioni corporee legate agli stati emotivi.
Alcune emozioni "difficili" possono essere vissute nel corpo attraverso sintomi somatici. Questo provoca molta ansia e disagio. Mi sembra sulla strada giusta e l'unico modo per stare meglio dal punto di vista psicologico è quello di lavorare su di sé con una psicoterapeuta.
Resto a disposizione

Buongiorno,
La sensazione di pesantezza alla testa e la vista leggermente alterata potrebbero essere sintomi di vari fattori, tra cui lo stato ansioso che lei stesso ha menzionato. È importante considerare che l'ansia può manifestarsi in diversi modi e influenzare il corpo in modo significativo, anche senza una causa fisica evidente.

È positivo che stia già affrontando la sua ipocondria attraverso la psicoterapia, poiché lavorare sull'aspetto emotivo può essere fondamentale per affrontare i sintomi fisici associati all'ansia. La terapia può aiutare a identificare e affrontare i pensieri distorti legati alla salute, nonché a sviluppare strategie per gestire l'ansia in modo più efficace.

Tuttavia, è sempre importante prestare attenzione ai sintomi fisici e consultare il suo medico curante per escludere eventuali cause fisiche sottostanti. Se le sue analisi sono recenti e risultano nella norma, è possibile che i sintomi che sta sperimentando siano effettivamente correlati allo stato ansioso.

Nel frattempo, potrebbe essere utile praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per ridurre lo stress e l'ansia. Inoltre, assicurarsi di seguire una dieta equilibrata, dormire a sufficienza e fare regolare attività fisica possono contribuire al benessere generale e alla gestione dell'ansia.

Continui a impegnarsi nel suo percorso terapeutico e mantenga un dialogo aperto con il suo medico curante riguardo ai sintomi che sta sperimentando. Con il tempo e il supporto adeguato, è possibile affrontare e superare l'ansia e i sintomi correlati.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, tutta la sintomatologia da lei descritta corrisponde con un profilo ansioso fobico. Pertanto, se le analisi del caso sono tutte negative, l'unico percorso che dovrebbe svolgere è la psicoterapia.
Buongiorno, le sue preoccupazioni sono comprensibili considerando la sua ipocondria. Si potrebbe lavorare su una terapia breve strategica per affrontare i suoi sintomi e le sue ansie in maniera efficace, ad esempio concentrandosi su tecniche di rilassamento, controllo della respirazione e pensiero positivo per aiutarla a gestire le sue preoccupazioni in modo più costruttivo. Si potrebbe anche lavorare sulla consapevolezza di come i suoi pensieri influenzino il suo stato emotivo e fisico, per aiutarla a interrompere il circolo vizioso di ansia e sintomi fisici. Le suggerirei di parlare con il suo terapeuta e il suo osteopata per integrare queste strategie nella sua terapia attuale. Sono sicuro che insieme potrete trovare dei modi per affrontare e superare questa fase di ansia e ipocondria. Cordiali Saluti

Salve, concordo con i colleghi rispetto alla possibile origine psicologica dei suoi disturbi ad ogni modo, senza assecondare troppo la sua propensione alla ipocondria le consiglio per sicurezza di effettuare una visita neurologica, al massimo avrà sprecato del tempo e qualche risparmio ed escluse cause organiche potrà concentrarsi su terapia psicologica, tecniche di rilassamento ecc.
Saluti
Salve, mi trovo d'accordo con il parere dei colleghi. Il profilo da lei descritto potrebbe corrispondere ad uno stato ansioso, soprattutto se gli esami sono tutti negativi.