Salve, sono stato operato all’inguine un anno fa, l’intervento é andato bene e non ho nessun tipo di

2 risposte
Salve, sono stato operato all’inguine un anno fa, l’intervento é andato bene e non ho nessun tipo di dolore, l’unica preoccupazione é la ferita che é spesso un cordone duro ,rigido e poco elastico, talvolta averto dei leggeri fastidi dovuti al tempo e a degli sforzi, devo considerare tutto ció normale? Ci vuole ancora tempo per diventare fine e elastica dal punto di non percepirla più al tatto?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A volte possono occorrere anche 2-3 anni affinché il cordone cicatriziale post-chirurgico si appiani, per quanto non è detto che riacquisti adeguata elasticità. Se non produce problemi, a parte quelli estetici, può anche dimenticarselo. Diversamente o per apsetti estetici si può aiutare la normalizzazione con una terapia locale infiltrativa (a nulla servono le creme varie) con un fibrinolitico: ne parli con il chirurgo o con il suo medico di base.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carmen Vertullo
Chirurgo generale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Salerno
A distanza di un anno dall ' intervento, la presenza di un cordone fibrotico duro ed ipoelastico in sede cicatriziale può rappresentare una conseguenza frequente. Tale quadro può determinare discomfort modesto per gli sforzi di trazione meccanica. In assenza di flogosi o recidiva, il rimodellamento cicatriziale puo proseguire anche oltre i 12 mesi. In caso di persistenza e/o fastidio puo essere utile il trattamento con corticosteroidi per via iniettiva come kenacort o laserterapia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.