SALVE SONO MALATO DI OTOSCLEROSI BILATERALE E PORTO GLI APPARECCHI ACUSTICI SEMIFACCIO LINTERVENTO

4 risposte
SALVE SONO MALATO DI OTOSCLEROSI BILATERALE E PORTO GLI APPARECCHI ACUSTICI
SEMIFACCIO LINTERVENTO E DOVREBBE ANDARE MALE . POSSO RIMETTERE GLI APPARECCHI CIAO GRAZIE
Buongiorno. L’otosclerosi è una condizione che, se l’esame audiometrico lo consente, trova la sua terapia nella chirurgia. Con la tecnologia oggi in nostro possesso, le possibilità che l’intervento possa andare male , sono davvero pochissime. Comunque va sempre fatta una corretta valutazione pre-operatoria e va informato il paziente nel modo giusto. Nel caso suo, non ho possibilità di darle informazioni precise perché non ho avuto la possibilità di valutare il suo esame audiometrico. Rimango a disposizione per una visita accurata. Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
la chirurgia dell'otosclerosi è senza dubbio migliorata, e almeno nel 90% dei casi ha successo. deve essere effettuata in centri molto specializzati perchè è uno degli interventi più delicati sull'orecchio. La protesi può essere ripresa in caso di insuccesso, con un modello variabile a seconda dell'esito dell'intervento senza beneficio. Va detto che esiste una percentuale piccola di insuccessi legati ad un danno alla parte nervosa dell'orecchio, con statistiche variabili dal 3% dei casi a numeri inferiori, nei quali la perdita , che è di tipo neurosensoriale (non legata alla trasmissione del suono con il timpano) richiede protesi a potenza più o meno potenti a seconda della gravità della perdita uditiva, sino a casi dove la perdita dopo l'intervento è quasi totale o totale, per cause ancora sconosciute e non prevedibili.
La terapia dell'otosclerosi è quella chirurgica questo permette di migliorare l'udito quando le condizioni audiologiche lo permettano ma permette anche di bloccare l'evoluzione della patologia cosa che la protesizzazione acustica non permette. Nel caso la terapia chirurgica non porti nessun risultato o peggiori la soglia uditiva ci sono sempre delle soluzioni audiologiche
Gentile paziente, buonasera. E' bene arrivare all'intervento chirurgico avendo studiato appieno la sua otosclerosi, per avere un quadro chiaro delle caratteristiche, che possono variare da paziente a paziente, o nello stesso paziente in momenti diversi della propria vita. Premesso ciò, tra le opzioni terapeutiche di natura chirurgica l'intervento più spesso effettuato in caso di otosclerosi è la stapedoplastica. Qualora in corso di intervento chirurgico non fosse possibile modificare la sua staffa e/o apporne una sintetica, solitamente il ritorno agli apparecchi acustici è una strada percorribile. Chiaramente i casi variano e non è possibile essere esaustivi in tale sede. Le consiglio, per cominciare, di indagare bene dal punto di vista diagnostico, tramite esami strumentali non invasivi, il suo grado di otosclerosi. Cordialità.

Esperti

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Davide Tricarico

Davide Tricarico

Otorino

Napoli

Bruno Borioni

Bruno Borioni

Otorino, Medico di medicina generale

Castelbellino

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 226 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.