Operata di otosclerosi a tutt e due le orecchie dopo pochi anni mi hanno rioperata orecchio sx perch

1 risposte
Operata di otosclerosi a tutt e due le orecchie dopo pochi anni mi hanno rioperata orecchio sx perché non sentivo più..l operazione sembrava riuscita ma non ho mai recuperato un granché,ho fatto tac e risultava incudine e staffa danneggiati ho perso del tutto l udito subito.dopo quasi 20 mi operano ma secondo i dottori mi fanno l impianto cocleare...ma la coclea risulta non attaccata dall otoslerosi...la mia domanda è..c è un altro modo per farmi recuperare l udito o l impianto è l unica soluzione?. Grazie mille per l attenzione.
Buongiorno signora, il suo caso non è di semplice interpretazione: qualora avesse avuto un calo uditivo neurosensoriale (la coclea non trasmette più gli impulsi uditivi) l'impianto cocleare sarebbe l'unica soluzione, previo controllo TC e RMN della coclea; se invece il calo uditivo fosse solo dovuto ad una mancata trasmissione del suono a causa del problema degli ossicini, e il nervo non fosse danneggiato, allora potrebbe utilizzare delle protesi a conduzione ossea sottocutanee o ad occhiale. Dipende tutto dal quadro audiometrico e radiologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Marina Cavezza

Marina Cavezza

Otorino

La Spezia

Sergio Bordacchini

Sergio Bordacchini

Otorino

Vibo Valentia

Elisa Spaccini

Elisa Spaccini

Otorino

Tolentino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 226 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.