Salve sono caduto e il labbro dal esterno si è spaccato è si e fatta una lesione uscendo un po' di s

6 risposte
Salve sono caduto e il labbro dal esterno si è spaccato è si e fatta una lesione uscendo un po' di sangue. Dopo 3 settimane la lesione sta guarendo, però si è creato un nodulo duro sulla gengiva e sto mettendo il ghiaccio e prima ancora colluttorio e acqua e sale. Cos'altro mi consigliate? Grazie.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
deve solo attendere si riassorbirà da solo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,meglio che si faccia vedere.
Se vuole ci invii una foto su wa sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Nell’ipotesi che il trauma abbia coinvolto anche un dente, e che questo dente stia in una situazione di sofferenza, è bene farsi visitare da un dentista come è abbastanza ovvio
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , a seguito della caduta Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che saprà consigliare la terapia certa e rapida per risolvere il nodulo duro.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Giacinto Daniele Fiorenza
Ortodontista, Dentista, Medico estetico
Borgofranco d'Ivrea
Salve,
dopo un trauma al labbro e ai tessuti molli della bocca può capitare che, durante la guarigione, si formi un piccolo nodulo duro o un ispessimento cicatriziale. In alcuni casi può trattarsi semplicemente di fibrosi post-traumatica o di un piccolo ematoma organizzato; in altri, soprattutto se localizzato vicino alla gengiva, potrebbe esserci anche un coinvolgimento del dente o dei tessuti sottostanti.

Dopo tre settimane il ghiaccio ha generalmente un’utilità limitata. Continui pure con una buona igiene orale e con un collutorio delicato, evitando però di traumatizzare ulteriormente la zona. È importante non schiacciare né manipolare il nodulo.

Le consiglierei però una visita odontoiatrica o maxillo-facciale se il nodulo persiste, aumenta di volume, è dolente oppure se nota mobilità dentale, cambiamenti di colore dei denti, fuoriuscita di pus o fastidio alla masticazione. In alcuni casi può essere utile una radiografia di controllo per escludere conseguenze sul dente o sull’osso.
Salve, il ghiaccio può essere utile nelle prime ore dopo un trauma. Dopo è controindicato, crea vasocostrizione. Potrebbe esserci stato uno stravaso mucoso di una ghiandola salivare

Esperti

Mario Corcelli

Mario Corcelli

Medico legale

Milano

Alberto Raimondi

Alberto Raimondi

Medico di medicina generale

Molvena

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Manfredi Rubino

Manfredi Rubino

Medico legale

Palermo

Anna Lucchin

Anna Lucchin

Medico di medicina generale

San Vito di Leguzzano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su Ematoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.