Salve a tutti ..mi sono accorta 3 giorni fa un livido abbastanza grande nel interno coscia ..ho lasc

3 risposte
Salve a tutti ..mi sono accorta 3 giorni fa un livido abbastanza grande nel interno coscia ..ho lasciato perdere pensando fosse un banale livido non mi ricordo di aver sbattuto ma sicuramente giocando con mio marito o mio figlio magari mi hanno stretto con qualche pizzicotto ..solo che ieri mi sono accorta che proprio sotto il livido c è tipo una pallina dura un nodulino..essendo molto ansiosa sono entrata in ansia ..la mia dottoressa non risponde ..il farmacista mi ha detto di mettere la crema che è normale ma io sono spaventata secondo voi potrebbe davvero essere solo il livido o qualcosa di più grave ??
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Gentile Signora,
Il livido che ha notato all'interno della coscia, associato alla presenza di un piccolo nodulo duro al di sotto, potrebbe essere semplicemente il risultato di un piccolo trauma, anche non ricordato. A volte, una pressione o un pizzicotto possono causare una raccolta di sangue sottopelle (ematoma) che, nel riassorbirsi, può formare un piccolo nodulo transitorio.

Questa situazione è generalmente benigna e tende a risolversi spontaneamente nel giro di alcuni giorni o settimane. L’applicazione di una crema per gli ematomi e un lieve massaggio locale possono aiutare il riassorbimento.

Tuttavia, se dovesse notare che il nodulo persiste a lungo, aumenta di dimensioni, diventa molto doloroso, o se compaiono altri lividi spontanei senza una causa apparente, Le consiglio di effettuare una visita per escludere eventuali altre cause.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gaetano Cecere
Ecografista, Medico certificatore, Medico legale
Roma
Buonasera,
Sentire una "pallina" sotto un ematoma può essere normale, in quanto potrebbe trattarsi di una piccola raccolta di sangue sotto la cute che tenderà a riassorbirsi nel giro di poco tempo.
Se il problema dovesse persistere, l'esame più opportuno è l'ecografia muscolo tendinea, che è in grado di valutare la natura e l'entità della formazione.
A presto
Dott. Gabriele Balsamo
Ecografista, Radiologo
Catania
Gent.ma paziente, inizio questo messaggio dicendole innanzitutto di non allarmarsi; l'interno coscia è molto spesso sede di formazione di piccole cisti ad origine sebacea (si tratta di ghiandole presenti in sede cutanea che producono sebo, di natura grassa) specie dopo traumi cutanei anche lievi, come una depilazione ad esempio. Il percorso diagnostico, tuttavia, prevede una valutazione obiettiva Medica ed eventuale ecografia cute e sottocute.

Esperti

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Roberto Abbruzzese

Roberto Abbruzzese

Medico legale, Medico competente

Firenze

Manfredi Rubino

Manfredi Rubino

Medico legale

Palermo

Marco Mauriello

Marco Mauriello

Medico di medicina generale

Casoria

Carlo Maria Oddo

Carlo Maria Oddo

Medico legale

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Ematoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.