Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di miglio e di mais contwngono nichel grazie

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere la farina di miglio e di mais contwngono nichel grazie
Salve, tra i cereali con più alte concentrazioni, ritroviamo proprio la farina di avena, mais, miglio e grano saraceno, le consiglio di optare per altro :) tanti cari saluti
ML

Buonasera, come detto dalla collega sicuramente è tra quelle da evitare come farine e consiglio di fare attenzione a tutti gli altri alimenti, spesso anche la loro tolleranza è soggettiva, quindi stilare un elenco che vada bene per tutti risulta difficile
Chi soffre di SNAS, Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel, deve evitare alimenti che contengano nichel (normalmente presente nel suolo, nell'aria e nella biosfera) in una percentuale molto alta. Questo significa dover rinunciare a molti ingredienti e materie prime che vanno assolutamente esclusi dalla propria alimentazione, onde evitare effetti indesiderati.
Tra gli alimenti che contengono nichel ci sono farina di miglio e di farina di mais.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, purtroppo entrambi contengono nichel ma bisogna valutare la tolleranza individuale a questo metallo per capire se è possibile saltuarimante inserirlo nella propria alimentazione.
Resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Stella
Buonasera, sono farine contenenti nichel. Le consiglio comunque di farsi seguire da un professionista che può indirizzarla al meglio e soprattutto può aiutarla in base alla sua tollerabilità ad inserire o meno gli alimenti. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve, tra i cereali con più alte concentrazioni, ritroviamo proprio la farina di avena, mais, miglio e grano saraceno, le consiglio di optare per altro :) tanti cari saluti
Le farine che ha citato contengono Nichel quindi dovrebbe evitarle. Per trovare delle soluzioni può farsi aiutare da un Nutrizionista che tenga presente il suo grado di tollerabilità . Cordiali saluti
Mais e miglio sono cereali che hanno un elevato contenuto di nichel. I cereali e le farine che contengono un basso contenuto di nichel sono quelle di riso (non integrale), la farina 00, la farina di grano duro, la farina di riso, la quinoa, l'amaranto, l'amido di riso, la farina di tapioca e la farina di kamut (non integrale).
Salve! Come hanno detto i miei colleghi le farine di miglio e mais hanno un contenuto di nichel piuttosto alto. Il linea generale il loro uso si sconsiglia nei soggetti che soffrono di allergia al nichel di tipo sistemico. Vero è che esiste una certa tolleranza individuale che può indagare con l'aiuto di un nutrizionista.
Cordiali saluti
Salve, come detto in precedenza dai colleghi, le farine di mais, farro, avena, miglio e grano saraceno, hanno un alto contenuto di nickel. E' consigliata la farina di quinoa, amaranto, di tapioca, di riso o farina 00
Un caro saluto
Dott.ssa Lodato
si, queste farine contengono nichel. Mi raccomando a seguire premurosamente un programma alimentare a ridotto contenuto dell'allergene attraverso una dietoterapia da eliminazione.
Saluti,

Dott. Matarese
Buona sera come è stato già detto anche dai miei colleghi tali farine oltre a quelle di farro, avena e grano saraceno, contengono nichel. Si sconsiglia il loro utilizzo ai soggetti che soffrono di allergia al nichel. Un caro saluti Dott. sia La Rocca