Salve sono allergica al nichel volevo sapere il lievito di birra si può usare per le pizze

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere il lievito di birra si può usare per le pizze
Buongiorno,
no, purtroppo il lievito di birra è sconsigliato in caso di allergia al nichel se si sta seguendo un protocollo volto al miglioramento dei sintomi.

Resto a disposizione

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Salve,
Il lievito di birra fa parte degli alimenti con più alto contenuto in nichel purtroppo.
Può utilizzare al suo posto del bicarbonato o del cremor tartaro con limone o aceto di mele.
Buona serata
Dott.ssa Andreana Torcivia
Buonasera, il lieviti di birra contiene nichel ma può utilizzare il lievito madre per fare pizze,focce e pane. Ci sono in commercio molte alternative e soluzioni. Resto a disposizione per chiarimenti . Un caro saluto
Buonasera le sconsiglio di usare il lievito di birra ne il lievito chimico, nel caso sia allergica al nichel. Può usare il lievito madre per la pizza e cercare il cremor tartaro in associazione con bicarbonato di sodio per i dolci.
Cordiali saluti
Il lievito di birra risulta essere tra gli alimenti ad alto contenuto di nichel...può utilizzare in alternativa il lievito madre o il bicarbonato di sodio/ cremar tartaro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, l'allergia al nichel prevede dopo una conferma di diagnosi mediante un pach-test eseguito dall'allergologo, un protocollo dietetico di esclusione di dati alimenti a cui segue la fase di REINTRODUZIONE PROGRESSIVA. Con un piano personalizzato e la giusta integrazione i sintomi sistemici di allergia al nichel possono migliorare. Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un professionista. Privarsi di cibi per il loro contenuto di nichel non è l'approccio giusto per migliorare una SNAS. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Dott.ssa Chiara Serrao.
Purtroppo il lievito di birra è ricco in nichel qui di chi è allergico al nichel non può usarlo ma può usare al suo posto il bicarbonato di sodio. Ma è sempre meglio farsi aiutare da un professionista.
Sono a sua disposizione.
Dott.ssa Barbara Vitale
Buongiorno concordo con i colleghi e aggiungo di fare piuttosto attenzione a molti altri alimenti contenenti nichel, inoltre, in funzione della condizione clinica le consiglio di farsi seguire dal professionista della nutrizione al fine di educarsi nel corretto utilizzo di alimenti e integratosi. Una buona giornata!
Buonasera, concordo con le risposte date dai miei colleghi in precedenza, quindi le sconsiglierei l'utilizzo del lievito di birra, si per la pizza che per qualsiasi altra preparazione.
Saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi il lievito di birra per chi ha una allergia al nichel è da evitare per il suo elevato contenuto di nichel. Come alternative per preparare i suoi lievitati può utilizzare il lievito madre o il bicarbonato di sodio.
Cordiali saluti, buona giornata
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, inoltre le faccio un excursus sintetico in merito alla sua domanda.
Alcune spezie come rosmarino, salvia, timo, peperoncino, zenzero, paprika, menta e curcuma non contengono nickel. Gli alimenti che contengono più nickel sono gli anacardi che sono una delle maggiori fonti di nichel, ma anche nocciole, soia, mandorle, arachidi e uva passa. Il nickel è un oligoelemento molto presente negli alimenti, nel terreno, nell’aria e nell’acqua, inoltre è utilizzato per la produzione di acciaio inox dal quale si fabbricano apparecchiature come i tegami utilizzati per cucinare; è un componente che troviamo anche nei coloranti per oggetti di vetro spesso utilizzati come contenitori alimentari quindi si rende necessaria massima attenzione anche alla metodologia di cottura e alla conservazione.

Nello specifico diversi alimenti contengono nickel alcuni tra l'altro sono particolarmente ricchi perché viene trasmesso dai contenitori in cui sono conservati, quindi sempre bene scegliere alimenti freschi e non conservati.
Questo oligoelemento è fortemente accentuato nei vegetali (pomodori e ortaggi come asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio) ed è notevolmente presente rispetto ai prodotti animali proprio perché questi prodotti sono fortemente influenzati dalle concentrazioni presenti nel terreno, ovviamente è strettamente legata al luogo, al terreno e alla stagione, infatti vi è aumento della concentrazione in primavera e in autunno rispetto alle altre stagioni, ne consegue che l'assunzione dietetica giornaliera cambia a seconda della quantità del consumo di vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Tra i cereali a più alto contenuto di nichel troviamo avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Sono invece consentiti il riso e la farina di tipo 00.
Il nickel è la causa più frequente di allergia e il grado e la tipologia di allergia varia in relazione al soggetto, sicuramente per la sua sicurezza la mia raccomandazione è quella di ridurre al minimo gli alimenti contenenti nickel seguendo una dieta ad hoc stilata da uno specialista e valutare con il medico curante la necessità di supplementazioni vitaminiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, il lievito di birra non può essere consumato in caso di allergia al nichel. Tra le sostituzioni propongo: lievito madre, bicarbonato + limone o cremor tartaro. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi. Dott.ssa Sarah Colasanto