Salve, sono affetta da Morbo di Crohn. Prendo da circa un anno ormai Intesticort 3mg 3 capsule al gi

2 risposte
Salve, sono affetta da Morbo di Crohn. Prendo da circa un anno ormai Intesticort 3 capsule al giorno (oltre che mesalazina), ho fatto terapia aggiungendo anche deltacortene per 3 mesi, perché ho avuto una forte e improvvisa riacutizzazione della malattia.
Ho tolto deltacortene, scalandolo ovviamente.
Da quando l'ho tolto però sono ritornati i dolori e le scariche, intesticort da solo non basta. Così il mio gastrointerologo mi ha detto fin quando non ci vedremo di reintegrare Deltacortene per 7gg e poi a scalare ogni 7gg, sospendendo però Intesticort.
La mia domanda è: togliere così senza scalare intesticort, di botto dopo un anno circa, potrebbe causare dei problemi, oppure avendolo sostituito con Deltacortene non me ne creerebbe alcuno?
Dott. Francesco Paolo Brancato
Gastroenterologo, Epatologo, Internista
Palermo
Buongiorno Deltacortene ed Intesticort sono entrambi farmaci steroidei,quidi se prende deltacortene, può sospendere Intesticort:ma da quello che lei riferisce sembrerebbe essere steroido-dipendente, per cui cui in questa fase della malattia potrebbe essere indicato passare ad una terapia Biologica.
Cordialia saluti
dott. F.P. Brancato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Non si creerebbe alcun problema. Il discorso é un altro: non può continuare indefinitamente ad assumere un cortisonico ( di qualunque genere sia) per curare il suo Crohn. Occorre passare ad altri tipi di farmaci!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.