Salve soffro di prostatite non-batterica, con sintomi prevalentemente con dolore o fastidio all'uret
1
risposte
Salve soffro di prostatite non-batterica, con sintomi prevalentemente con dolore o fastidio all'uretra, con stimoli o smania ad urinare spesso se sto seduto sul divano o sdraiato nel letto,mentre in auto non me lo fa. Gli esami fatti alla prima visita (urinocoltura e spermiocoltura,PSA ecografia e esplorazione rettale) tutti negativi. Preso le cure che mi ha segnato l'urologo tra supposte e cambio continuo di integratori a base di Serenoa Repens, con il tempo ha incominciato ad alleviarsi ma di tanto in tanto ho una ripresa della stessa, anche senza mangiare o bere nulla che sia controindicato. Sembra che questo cambio di tempo me la stia facendo svegliare. Quindi non capisco perché non è andata totalmente via. Ogni tanto soffro di dolore (fitte) all'ano e credo siano le emorroidi, potrebbe esserci correlazione ? Ho sofferto in passato di rettocolite ulcerosa ma non ho più diarrea da quando mi fu diagnosticata, ma non so se cmq ci sia ugualmente un infiammazione che ha generato la prostatite anche senza diarrea possibile ?!?! Non ho dolore quando urino e ne durante l'eiaculazione ma solo fastidio all'uretra a distanza di ore dall'eiaculazione,quindi non subito. E poi ogni tanto di suo mi si ripresenta questo fastidio all'uretra e stimolo ad urinare da seduti o sdraiato. Cosa dovrei approfondire a questo punto? C'è qualche integratore migliore che mi aiuterebbe a sfiammare ? Grazie.
E' evidente una imcompletezza degli esami necessari e in ogni caso una sottovalutazione. Tra l'altro non si capisce il senso di dare una terapia con anti-androgeni (serenoa) e supposte (suppongo il cortisone) in un uìquadro definito normale... se è tutto a posto la terapia non serve e produce solo danni. E' evidente che lei abbia una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che in fatto non è stata valutata e ha, come riporta, una importante patologia del colon di cui non riopprta se sia stata risolta o solo attenuata e che è responsabile o almeno corresponsabile della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. I due quadri vanno risolti insieme altrimenti non si combina nulla. Occorre rivedere tutta la sua situazione sia sul fronte genitale (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey), sial sul fronte intestinale e generale (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi derivarne il quadro complessivo e definire una adeguata strategia terapeutica attentamente integrata.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
- Ho 29 anni. Da qualche settimana soffro di brividi al pomeriggio/sera correlati a disturbi della prostata (dolore non eccessivo ma persistente e frequente minzione). Sono stato da un urologo che mi ha detto che ho una prostatite congestizia dovuta al fatto che sto molto seduto. Mi ha dato da prendere…
- Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi…
- Ho preso due dose di Urorec per sbaglio - Quali complicazioni può portare e che devo fare
- Salve, sono un uomo di 57 anni, da 3 mesi mi è stata diagnosticata la pancreatite cronica, ne è seguita una drastica dieta che mi ha portato benefici per quanto riguarda il dolore allo stomaco, ma da 2 mesi ho dolore alle gambe persistenti e da circa 10 giorni ho bruciore durante la minzione. Dopo urinocultura…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.