Salve, soffro di otosclerosi e porto le protesi acustiche. Da un paio di anni quando prendo il raffr

3 risposte
Salve, soffro di otosclerosi e porto le protesi acustiche. Da un paio di anni quando prendo il raffreddore immediatamente mi viene una forte otite che l'anno scorso mi ha portato pure alla perforazione del timpano. Faccio le cure con antibiotici ma finita la cura mi sento ancora l'orecchio tappato. Ho sentito parlare di insuffluazioni endotimpaniche possono risolvere il problema del muco nelle orecchie quando sono raffreddata?
Buongiorno, tenuto conto della sua patologia di base, le condiglierei, prima di pensare a delle ‘insufflazioni’, di effettuare un controllo otorinolaringoiatrico con audiometria.
Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori informazioni

d'accordo con la mia collega, l'udito è importante e conviene valutare con VISITA OTORINO e AUDIOMETRIA la situazione, poi si valuta la terapia e l'opportunità e il tipo di eventuali insufflazioni. Tenendo conto che ci sono medici che , in questi casi, associano alla terapia dell'episodio acuto, l'otite, rimedi naturali di tipo specialistico, che devono essere personalizzati in base alla sua "costituzione".
Conoscendo la sua patologia di base se ci sono le condizioni il mio consiglio è quello di pensare ad un intervento chirurgico in modo da fermale la patologia e da permettere di non adoperare più le protesi acustiche